Il gioco può essere individuato come procedura metodologica seria e impegnativa ma anche coinvolgente nell’ambito di una strategia comunicativa che non veda i ragazzi solo o prevalentemente come “destinatari” dell’azione didattica ma come partners.Attraverso il gioco può essere valorizzato il patrimonio cognitivo posseduto dai ragazzi e che, una volta problematizzato, può essere fatto evolvere in maniera articolata e può essere arricchito rendendo i ragazzi stessi protagonisti di una ricerca affascinante di confronti col passato e col presente. Occorre sfruttare la curiosità per trasformarla in cauta e profonda indagine.Con l’aiuto del museo l’insegnante concorre fattivamente a un unico grande progetto di formazione della persona, calibrato sui valori specifici della comprensione del patrimonio culturale, dell’educazione della visione, della creatività, e su quelli trasversali legati al senso civico, al rispetto dei diritti umani e delle diverse culture. Dell’autonomia e del senso civico.

Modena gioca la storia. Musei, storie, giochi / Corradini, Elena. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 1-30.

Modena gioca la storia. Musei, storie, giochi

CORRADINI, Elena
2009

Abstract

Il gioco può essere individuato come procedura metodologica seria e impegnativa ma anche coinvolgente nell’ambito di una strategia comunicativa che non veda i ragazzi solo o prevalentemente come “destinatari” dell’azione didattica ma come partners.Attraverso il gioco può essere valorizzato il patrimonio cognitivo posseduto dai ragazzi e che, una volta problematizzato, può essere fatto evolvere in maniera articolata e può essere arricchito rendendo i ragazzi stessi protagonisti di una ricerca affascinante di confronti col passato e col presente. Occorre sfruttare la curiosità per trasformarla in cauta e profonda indagine.Con l’aiuto del museo l’insegnante concorre fattivamente a un unico grande progetto di formazione della persona, calibrato sui valori specifici della comprensione del patrimonio culturale, dell’educazione della visione, della creatività, e su quelli trasversali legati al senso civico, al rispetto dei diritti umani e delle diverse culture. Dell’autonomia e del senso civico.
2009
Corradini, Elena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
gioca la storia 6 marzo 2009.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Altro
Dimensione 113.44 kB
Formato Adobe PDF
113.44 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/745465
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact