L’idea di una pubblicazione sul management del calcio nasce da tre ordini di considerazioni. Il primo riguarda la rilevanza del sistema calcio che con 5 miliardi di euro di volume d’affari annuo e 40 milioni di cittadini interessati è uno dei principali fenomeni sociali, economici e mediatici del nostro Paese. Il secondo riguarda la recente crisi attribuibile a comportamenti di dubbia moralità (quando non palesemente illeciti) che ha reso più che mai necessario diffondere e sviluppare cultura e competenze manageriali tra quanti sono deputati a gestire il sistema ed i singoli club. A ciò, infine, si aggiunge la carenza, nella letteratura accademica e manageriale, di testi, ricerche e studi scientifici in questo campo. Ci troviamo d’accordo con chi sostiene che l’economia, quasi per una preclusione culturale, ha finora snobbato il mondo sportivo. Con questo libro intendiamo analizzare il mondo del calcio in Italia a partire da un'analisi delle determinanti economiche e manageriali che più di altre impattano sui risultati sportivi ed economici dei club presi singolarmente e del sistema nel suo complesso. Quest'opera è divisa in tre parti e ciascun capitolo è accompagnato dal parere di un “esperto in campo” di riconosciuta competenza che, nella forma dell’intervista, offre l’occasione di commentare i risultati delle ricerche e dei casi analizzati con rigore scientifico. Nella prima sezione si inquadra il settore del calcio in Italia ed i suoi meccanismi di funzionamento competitivo. Nel primo capitolo Caruso ricerca una definizione puntuale del calcio tra l’idea del puro business e quella del calcio come bene pubblico dalle forti valenze sociali. Nel secondo capitolo Venturelli analizza i bilanci delle squadre della Serie A evidenziando i problemi esistenti, le azioni intraprese per trovare nuove risorse finanziarie e i controlli posti in essere. Nel terzo capitolo Boeri e Severgnini indagano i fattori più critici da presidiare al fine di evitare il ripetersi di una nuova calciopoli. La seconda parte del libro offre un’analisi del sistema calcio in termini di rilevanza sociale, visto, quindi, in funzione dell’impatto sulla società nel suo complesso. Nel quarto capitolo Bof, Baglioni, e Fusetti riflettono sul calcio come più importante forma di partecipazione e impegno, dapprima discutendo la letteratura che ha legato lo sport ed il capitale sociale, e in seguito, analizzando il caso del Barcellona Calcio come possibile modello virtuoso. Nel quinto capitolo Ghiretti e Poli fotografano la base della piramide composta da tutti i praticanti di calcio a livello non professionistico. Nel sesto capitolo Bof e Baglioni focalizzano l’attenzione sulle attività di gestione dei giovani talenti nel settore dilettantistico. Nella terza ed ultima sezione si propone un'analisi di alcune rilevanti leve gestionali che contraddistinguono il management di un team professionistico. Nel settimo capitolo Montanari e Bof analizzano la gestione dei giovani talenti nei club professionistici presentando i casi del Parma AC e Atalanta. Nell’ottavo capitolo Montanari e Silvestri analizzano gli effetti del cambio dell'allenatore sulla performance sportiva della squadra, tema che si rifà a quello del managerial turnover. Nel nono capitolo Montanari approfondisce le determinanti della prestazione sportiva dei team attraverso un'analisi della stabilità degli stessi, investigando come i legami relazionali sviluppati tra i giocatori di un club possano influenzare le prestazioni sportive. Nel decimo ed ultimo capitolo Silvestri e Montanari analizzano la politica retributiva dei team nei confronti dei giocatori focalizzando l'attenzione sulla distribuzione dei salari all'interno delle squadre. Le decisioni in merito alla distribuzione delle ricompense monetarie all’interno di un’organizzazione rappresentano un importante tema di progettazione e gestione delle relazioni di lavoro.

Il management del calcio / F., Bof; Montanari, Fabrizio; G., Silvestri. - STAMPA. - (2008), pp. 1-240.

Il management del calcio

MONTANARI, Fabrizio;
2008

Abstract

L’idea di una pubblicazione sul management del calcio nasce da tre ordini di considerazioni. Il primo riguarda la rilevanza del sistema calcio che con 5 miliardi di euro di volume d’affari annuo e 40 milioni di cittadini interessati è uno dei principali fenomeni sociali, economici e mediatici del nostro Paese. Il secondo riguarda la recente crisi attribuibile a comportamenti di dubbia moralità (quando non palesemente illeciti) che ha reso più che mai necessario diffondere e sviluppare cultura e competenze manageriali tra quanti sono deputati a gestire il sistema ed i singoli club. A ciò, infine, si aggiunge la carenza, nella letteratura accademica e manageriale, di testi, ricerche e studi scientifici in questo campo. Ci troviamo d’accordo con chi sostiene che l’economia, quasi per una preclusione culturale, ha finora snobbato il mondo sportivo. Con questo libro intendiamo analizzare il mondo del calcio in Italia a partire da un'analisi delle determinanti economiche e manageriali che più di altre impattano sui risultati sportivi ed economici dei club presi singolarmente e del sistema nel suo complesso. Quest'opera è divisa in tre parti e ciascun capitolo è accompagnato dal parere di un “esperto in campo” di riconosciuta competenza che, nella forma dell’intervista, offre l’occasione di commentare i risultati delle ricerche e dei casi analizzati con rigore scientifico. Nella prima sezione si inquadra il settore del calcio in Italia ed i suoi meccanismi di funzionamento competitivo. Nel primo capitolo Caruso ricerca una definizione puntuale del calcio tra l’idea del puro business e quella del calcio come bene pubblico dalle forti valenze sociali. Nel secondo capitolo Venturelli analizza i bilanci delle squadre della Serie A evidenziando i problemi esistenti, le azioni intraprese per trovare nuove risorse finanziarie e i controlli posti in essere. Nel terzo capitolo Boeri e Severgnini indagano i fattori più critici da presidiare al fine di evitare il ripetersi di una nuova calciopoli. La seconda parte del libro offre un’analisi del sistema calcio in termini di rilevanza sociale, visto, quindi, in funzione dell’impatto sulla società nel suo complesso. Nel quarto capitolo Bof, Baglioni, e Fusetti riflettono sul calcio come più importante forma di partecipazione e impegno, dapprima discutendo la letteratura che ha legato lo sport ed il capitale sociale, e in seguito, analizzando il caso del Barcellona Calcio come possibile modello virtuoso. Nel quinto capitolo Ghiretti e Poli fotografano la base della piramide composta da tutti i praticanti di calcio a livello non professionistico. Nel sesto capitolo Bof e Baglioni focalizzano l’attenzione sulle attività di gestione dei giovani talenti nel settore dilettantistico. Nella terza ed ultima sezione si propone un'analisi di alcune rilevanti leve gestionali che contraddistinguono il management di un team professionistico. Nel settimo capitolo Montanari e Bof analizzano la gestione dei giovani talenti nei club professionistici presentando i casi del Parma AC e Atalanta. Nell’ottavo capitolo Montanari e Silvestri analizzano gli effetti del cambio dell'allenatore sulla performance sportiva della squadra, tema che si rifà a quello del managerial turnover. Nel nono capitolo Montanari approfondisce le determinanti della prestazione sportiva dei team attraverso un'analisi della stabilità degli stessi, investigando come i legami relazionali sviluppati tra i giocatori di un club possano influenzare le prestazioni sportive. Nel decimo ed ultimo capitolo Silvestri e Montanari analizzano la politica retributiva dei team nei confronti dei giocatori focalizzando l'attenzione sulla distribuzione dei salari all'interno delle squadre. Le decisioni in merito alla distribuzione delle ricompense monetarie all’interno di un’organizzazione rappresentano un importante tema di progettazione e gestione delle relazioni di lavoro.
2008
9788846498557
franco Angeli
ITALIA
Il management del calcio / F., Bof; Montanari, Fabrizio; G., Silvestri. - STAMPA. - (2008), pp. 1-240.
F., Bof; Montanari, Fabrizio; G., Silvestri
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/745448
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact