L'articolo rappresenta la seconda parte di una riflessione teorica e metodologica sul tema della valutazione della qualità educativa nei servizi per l'infanzia 0-3. Per introdurre la presentazione di un percorso triennale di valutazione realizzato in 20 nidi federati alla Fism della Provincia di Bologna e coordinato da chi scrive, vengono analizzati alcuni aspetti metodologici del percorso evidenziando la dimensione sociale e negoziale del processo valutativo ed approfondendo gli strumenti, le fasi procedurali e il rapporto tra autovalutazione ed eterovalutazione.

Il senso e il guadagno dei processi valutativi (2a parte) / Gariboldi, Antonio. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - STAMPA. - 2:(2012), pp. 26-29.

Il senso e il guadagno dei processi valutativi (2a parte)

GARIBOLDI, Antonio
2012

Abstract

L'articolo rappresenta la seconda parte di una riflessione teorica e metodologica sul tema della valutazione della qualità educativa nei servizi per l'infanzia 0-3. Per introdurre la presentazione di un percorso triennale di valutazione realizzato in 20 nidi federati alla Fism della Provincia di Bologna e coordinato da chi scrive, vengono analizzati alcuni aspetti metodologici del percorso evidenziando la dimensione sociale e negoziale del processo valutativo ed approfondendo gli strumenti, le fasi procedurali e il rapporto tra autovalutazione ed eterovalutazione.
2012
2
26
29
Il senso e il guadagno dei processi valutativi (2a parte) / Gariboldi, Antonio. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - STAMPA. - 2:(2012), pp. 26-29.
Gariboldi, Antonio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/724645
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact