L’intervento alla scuola estiva 2007 per gli studenti delle scuole secondarie superiori si è articolato in diverse fasi su un totale di 6 ore in presenza:1. Introduzione ed avvio delle attività sperimentali a gruppi (1 ora)2. Attività sperimentali a gruppi (1 ora)3. Discussione dei risultati sperimentali (40 minuti)4. Introduzione all’interpretazione di uno spettro RBS (20 minuti)5. Attività individuale di interpretazione di semplici spettri RBS6. Discussione in plenaria dei risultati dell’attività 5 e interpretazione di spettri RBS (2 ore)7. Attività individuale di interpretazione e di costruzione di spettri RBS8. Discussione in plenaria sugli spettri assegnati nell’attività 7 (1 ora)Lo scopo dell’intervento era quello di introdurre le basi della tecnica RBS e di fornire agli studenti i modelli interpretativi per comprendere e discutere autonomamente gli spettri RBS. Si è trattato quindi di far provare agli studenti l’esperienza del ricercatore di fisica della materia che si serve di fenomeni fisici noti e studiati per ottenere informazioni sulla materia dal punto di vista microscopico.

RBS-Rutherford Backscattering Spectroscopy: Cimentarsi in una tecnica di analisi nella fisica dei solidi / Corni, Federico. - STAMPA. - (2010), pp. 109-120.

RBS-Rutherford Backscattering Spectroscopy: Cimentarsi in una tecnica di analisi nella fisica dei solidi

CORNI, Federico
2010

Abstract

L’intervento alla scuola estiva 2007 per gli studenti delle scuole secondarie superiori si è articolato in diverse fasi su un totale di 6 ore in presenza:1. Introduzione ed avvio delle attività sperimentali a gruppi (1 ora)2. Attività sperimentali a gruppi (1 ora)3. Discussione dei risultati sperimentali (40 minuti)4. Introduzione all’interpretazione di uno spettro RBS (20 minuti)5. Attività individuale di interpretazione di semplici spettri RBS6. Discussione in plenaria dei risultati dell’attività 5 e interpretazione di spettri RBS (2 ore)7. Attività individuale di interpretazione e di costruzione di spettri RBS8. Discussione in plenaria sugli spettri assegnati nell’attività 7 (1 ora)Lo scopo dell’intervento era quello di introdurre le basi della tecnica RBS e di fornire agli studenti i modelli interpretativi per comprendere e discutere autonomamente gli spettri RBS. Si è trattato quindi di far provare agli studenti l’esperienza del ricercatore di fisica della materia che si serve di fenomeni fisici noti e studiati per ottenere informazioni sulla materia dal punto di vista microscopico.
2010
Fisica moderna per la scuola. Materiali, aspetti e proposte per l’innovazione didattica e l’orientamento
Marisa Michelini
9788897311027
Università degli Studi di Udine
ITALIA
RBS-Rutherford Backscattering Spectroscopy: Cimentarsi in una tecnica di analisi nella fisica dei solidi / Corni, Federico. - STAMPA. - (2010), pp. 109-120.
Corni, Federico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/649435
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact