Studi recenti mostrano come strategie basate sul contatto indiretto siano efficaci per ridurre il pregiudizio. Una di queste è il contatto immaginato: secondo gli autori di questo approccio, immaginare un incontro positivo con membri dell’outgroup è sufficiente per migliorare gli atteggiamenti intergruppi (Crisp & Turner, 2010). L’obiettivo del nostro studio era di verificare l’efficacia del contatto immaginato in un contesto educativo. Si è pertanto condotto un intervento con bambini italiani di scuola elementare, che hanno preso parte in piccoli gruppi a tre sessioni della durata di un’ora (una volta alla settimana per tre settimane consecutive) in cui, in presenza di una ricercatrice, immaginavano di incontrare un bambino immigrato in vari contesti (a scuola, a casa, al parco). I risultati hanno indicato che, rispetto a una condizione di controllo in cui non era previsto alcun intervento, i bambini assegnati alla condizione sperimentale provavano più fiducia per l’outgroup e gli attribuivano in misura maggiore stereotipi positivi; inoltre, mostravano minore pregiudizio implicito, rilevato con il Child IAT (Baron & Banaji, 2006). E’ emerso inoltre che la fiducia intergruppi media gli effetti della condizione sperimentale sull’attribuzione degli stereotipi, ma non sul pregiudizio implicito. Si discutono le implicazioni teoriche e pratiche dei risultati.

Contatto immaginato e riduzione del pregiudizio a scuola / Vezzali, Loris; Giovannini, Dino; D., Capozza; S., Stathi; G., Salzillo. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 22-22. (Intervento presentato al convegno Razzismo, pregiudizio etnico e xenofobia in Italia: prospettive teoriche e di ricerca empirica tenutosi a Torino nel 11-12 marzo 2011).

Contatto immaginato e riduzione del pregiudizio a scuola

VEZZALI, Loris;GIOVANNINI, Dino;
2011

Abstract

Studi recenti mostrano come strategie basate sul contatto indiretto siano efficaci per ridurre il pregiudizio. Una di queste è il contatto immaginato: secondo gli autori di questo approccio, immaginare un incontro positivo con membri dell’outgroup è sufficiente per migliorare gli atteggiamenti intergruppi (Crisp & Turner, 2010). L’obiettivo del nostro studio era di verificare l’efficacia del contatto immaginato in un contesto educativo. Si è pertanto condotto un intervento con bambini italiani di scuola elementare, che hanno preso parte in piccoli gruppi a tre sessioni della durata di un’ora (una volta alla settimana per tre settimane consecutive) in cui, in presenza di una ricercatrice, immaginavano di incontrare un bambino immigrato in vari contesti (a scuola, a casa, al parco). I risultati hanno indicato che, rispetto a una condizione di controllo in cui non era previsto alcun intervento, i bambini assegnati alla condizione sperimentale provavano più fiducia per l’outgroup e gli attribuivano in misura maggiore stereotipi positivi; inoltre, mostravano minore pregiudizio implicito, rilevato con il Child IAT (Baron & Banaji, 2006). E’ emerso inoltre che la fiducia intergruppi media gli effetti della condizione sperimentale sull’attribuzione degli stereotipi, ma non sul pregiudizio implicito. Si discutono le implicazioni teoriche e pratiche dei risultati.
2011
Razzismo, pregiudizio etnico e xenofobia in Italia: prospettive teoriche e di ricerca empirica
Torino
11-12 marzo 2011
Vezzali, Loris; Giovannini, Dino; D., Capozza; S., Stathi; G., Salzillo
Contatto immaginato e riduzione del pregiudizio a scuola / Vezzali, Loris; Giovannini, Dino; D., Capozza; S., Stathi; G., Salzillo. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 22-22. (Intervento presentato al convegno Razzismo, pregiudizio etnico e xenofobia in Italia: prospettive teoriche e di ricerca empirica tenutosi a Torino nel 11-12 marzo 2011).
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