SommarioQuesto articolo si propone di illustrare una metodologia d'insegnamento della soluzione dei problemi molto comune nella scuola cinese (l'insegnamento dei problemi con variazione). In una sequenza di problemi sono mantenute le caratteristiche essenziali del concetto matematico, mentre sono modificate le caratteristiche non essenziali, al fine di mostrare agli studenti quali sole le une e quali le altre. Attraverso questa variazione sistematica, gli studenti sono condotti ad apprendere metodi di soluzione nuovi a partire da metodi di soluzione già noti.AbstractThis paper aims at showing an effective teaching method used in Chinese schools (teaching problems with variations). In a sequence of problems the essential features of a mathematical concept are maintained, whilst other features are changes, in order to show which are the ones and the others. By means of this systematic variation, students are lead to learn new solving processes drawing on old ones.

Una metodologia didattica della scuola cinese: i problemi con variazione / Bartolini, Maria Giuseppina. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 32:(2009), pp. 545-564.

Una metodologia didattica della scuola cinese: i problemi con variazione

BARTOLINI, Maria Giuseppina
2009

Abstract

SommarioQuesto articolo si propone di illustrare una metodologia d'insegnamento della soluzione dei problemi molto comune nella scuola cinese (l'insegnamento dei problemi con variazione). In una sequenza di problemi sono mantenute le caratteristiche essenziali del concetto matematico, mentre sono modificate le caratteristiche non essenziali, al fine di mostrare agli studenti quali sole le une e quali le altre. Attraverso questa variazione sistematica, gli studenti sono condotti ad apprendere metodi di soluzione nuovi a partire da metodi di soluzione già noti.AbstractThis paper aims at showing an effective teaching method used in Chinese schools (teaching problems with variations). In a sequence of problems the essential features of a mathematical concept are maintained, whilst other features are changes, in order to show which are the ones and the others. By means of this systematic variation, students are lead to learn new solving processes drawing on old ones.
2009
32
545
564
Una metodologia didattica della scuola cinese: i problemi con variazione / Bartolini, Maria Giuseppina. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 32:(2009), pp. 545-564.
Bartolini, Maria Giuseppina
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/646538
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact