Le tematiche prese in esame dall’epidemiologia ambientale appaiono oggi sempre più rilevanti e nello stesso tempo più complesse rispetto al passato, ponendo ai ricercatori sfide particolarmente impegnative. L’attenzione posta dall’opinione pubblica e dalle istituzioni politico-amministrative nei confronti dei determinanti ambientali di rischio è molto elevata, si pensi a tematiche come il rischio sanitario di insediamenti industriali, l’inquinamento da traffico, i rischi legati ai campi elettromagnetici, la pericolosità di pesticidi, contaminanti organici clorurati e metalli pesanti. Quindi sempre maggior impegno dovrebbe essere posto dai ricercatori sia nel condurre studi sulle problematiche dell’epidemiologia ambientale sia nel contribuire ad una definizione più chiara del suo ambito di competenza affinchè si possa anche rafforzarne il ruolo nei suoi aspetti formativi e metodologici all’interno dei curricula di corsi di laurea, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca e master.
Epidemiologia ambientale: attualità e prospettive / Vinceti, Marco; Righi, Elena; Malagoli, Carlotta; Fantuzzi, Guglielmina. - STAMPA. - (2010), pp. 165-172.
Epidemiologia ambientale: attualità e prospettive
VINCETI, Marco;RIGHI, Elena;MALAGOLI, Carlotta;FANTUZZI, Guglielmina
2010
Abstract
Le tematiche prese in esame dall’epidemiologia ambientale appaiono oggi sempre più rilevanti e nello stesso tempo più complesse rispetto al passato, ponendo ai ricercatori sfide particolarmente impegnative. L’attenzione posta dall’opinione pubblica e dalle istituzioni politico-amministrative nei confronti dei determinanti ambientali di rischio è molto elevata, si pensi a tematiche come il rischio sanitario di insediamenti industriali, l’inquinamento da traffico, i rischi legati ai campi elettromagnetici, la pericolosità di pesticidi, contaminanti organici clorurati e metalli pesanti. Quindi sempre maggior impegno dovrebbe essere posto dai ricercatori sia nel condurre studi sulle problematiche dell’epidemiologia ambientale sia nel contribuire ad una definizione più chiara del suo ambito di competenza affinchè si possa anche rafforzarne il ruolo nei suoi aspetti formativi e metodologici all’interno dei curricula di corsi di laurea, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca e master.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris