Riallacciandosi alle argomentazioni esposte in tema di citoistofisiologia dell'attività follicolare, gli AA. propongono una distinzione tra quei quadri follicolari che rientrano verosimilmente nella gamma di risposte possibili dell'organismo immunologicamente sano (linfoadenite toxoplasmica, tbc linfonodale a diffusione ematogena), le patologie follicolari da insulto estrinseco, immunologico e tossico (follicoliti epiteliodi acute, follicoli <burnt out> nella linfoadenopatia angio-immunoblastica), e le patologie vere e proprie della risposta follicolare: patologie, cioè, intrinseche al follicolo e a carattere non neoplastico (forse le follicoliti epiteliodi subacute o croniche). Infine, quelle patologie follicolari che fanno parte di processi immunoproliferativi, parimenti non neoplastici, ma a rischio di trasformazione neoplastica. La trattazione è imperniata soprattutto su quest'ultimo raggruppamento, nel cui ambito vengono trattate, nell'ordine: l'alterazione follicolare della linfopatia di Castleman, il <centro germinativo progressivamente trasformato> e i quadri gigantofollicolari nelle ipogammaglobulinemie acquisite.

Patologia non neoplastica del follicolo linfatico / Artusi, Tullio; Bonacorsi, G.; Federico, Massimo; Silingardi, V.. - STAMPA. - (1983), pp. 60-71. (Intervento presentato al convegno Il Centro Germinativo del Follicolo Linfatico tenutosi a Modena nel 22 maggio 1982).

Patologia non neoplastica del follicolo linfatico

ARTUSI, Tullio;FEDERICO, Massimo;
1983

Abstract

Riallacciandosi alle argomentazioni esposte in tema di citoistofisiologia dell'attività follicolare, gli AA. propongono una distinzione tra quei quadri follicolari che rientrano verosimilmente nella gamma di risposte possibili dell'organismo immunologicamente sano (linfoadenite toxoplasmica, tbc linfonodale a diffusione ematogena), le patologie follicolari da insulto estrinseco, immunologico e tossico (follicoliti epiteliodi acute, follicoli nella linfoadenopatia angio-immunoblastica), e le patologie vere e proprie della risposta follicolare: patologie, cioè, intrinseche al follicolo e a carattere non neoplastico (forse le follicoliti epiteliodi subacute o croniche). Infine, quelle patologie follicolari che fanno parte di processi immunoproliferativi, parimenti non neoplastici, ma a rischio di trasformazione neoplastica. La trattazione è imperniata soprattutto su quest'ultimo raggruppamento, nel cui ambito vengono trattate, nell'ordine: l'alterazione follicolare della linfopatia di Castleman, il e i quadri gigantofollicolari nelle ipogammaglobulinemie acquisite.
1983
Il Centro Germinativo del Follicolo Linfatico
Modena
22 maggio 1982
60
71
Artusi, Tullio; Bonacorsi, G.; Federico, Massimo; Silingardi, V.
Patologia non neoplastica del follicolo linfatico / Artusi, Tullio; Bonacorsi, G.; Federico, Massimo; Silingardi, V.. - STAMPA. - (1983), pp. 60-71. (Intervento presentato al convegno Il Centro Germinativo del Follicolo Linfatico tenutosi a Modena nel 22 maggio 1982).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/642503
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact