Il saggio “Il gruppo-classe come ambiente formativo” – scritto da Laura Cerrocchi (per le pagg. personali 472-487) - si colloca in un capitolo dal titolo La gestione del gruppo-classe nell’insegnamento-apprendimento della musica (che ospita un secondo saggio dal titolo Il gruppo-classe: contesto di educazione musicale scritto da Carla Cuomo con cui si pone in linea).Nello specifico il saggio di Laura Cerrocchi - Il gruppo classe come ambiente formativo – si snoda e tematizza i seguenti paragrafi: Scuola come comunità di apprendimento per la formazione di una cittadinanza attiva; Il conflitto socio-cognitivo: l’apprendimento e la socializzazione tra dipendenza e autonomia; Competenze, autopercezioni e rappresentazioni sociali: il gruppo-classe come soggetto sovraindividuale, sistema storicizzato e dinamico; Cognitivo ed emotivo-affettivo, individuale e relazionale-sociale: reciprocità; La conoscenza come processo cognitivo e sociale “disciplinato”; Setting a mediazione sociale: l’apprendimento cooperativo.Il lavoro rientra in un volume che raccoglie gli Atti di un convegno internazionale interessato ad aggiornare un “modello” dell’Educazione musicale, lungo una condivisione che per anni ha costituito uno scambio proficuo tra Pedagogia ed Educazione musicale e che ha coinvolto in prima persona – tra gli altri – anche l’autrice del saggio (Laura Cerrocchi) e la cattedra di Pedagogia musicale dell’ateneo bolognese, discutendo le funzioni formative della disciplina, il suo statuto, la sua collocazione nel quadro delle Scienze dell’educazione, i paradigmi di confine che la connettono alle altre discipline, le pratiche nelle quali essa si estrinseca.

La gestione del gruppo-classe nell'insegnamento-apprendimento della musica (Il capitolo di distingue in due parti: Cerrocchi L. è autrice della parte Il gruppo classe come ambiente formativo) / Cerrocchi, Laura; Cuomo, C.. - STAMPA. - 1:(2008), pp. 472-493. (Intervento presentato al convegno Educazione musicale e formazione tenutosi a Bologna nel 12-13-14 Maggio 2005).

La gestione del gruppo-classe nell'insegnamento-apprendimento della musica (Il capitolo di distingue in due parti: Cerrocchi L. è autrice della parte Il gruppo classe come ambiente formativo)

CERROCCHI, Laura;
2008

Abstract

Il saggio “Il gruppo-classe come ambiente formativo” – scritto da Laura Cerrocchi (per le pagg. personali 472-487) - si colloca in un capitolo dal titolo La gestione del gruppo-classe nell’insegnamento-apprendimento della musica (che ospita un secondo saggio dal titolo Il gruppo-classe: contesto di educazione musicale scritto da Carla Cuomo con cui si pone in linea).Nello specifico il saggio di Laura Cerrocchi - Il gruppo classe come ambiente formativo – si snoda e tematizza i seguenti paragrafi: Scuola come comunità di apprendimento per la formazione di una cittadinanza attiva; Il conflitto socio-cognitivo: l’apprendimento e la socializzazione tra dipendenza e autonomia; Competenze, autopercezioni e rappresentazioni sociali: il gruppo-classe come soggetto sovraindividuale, sistema storicizzato e dinamico; Cognitivo ed emotivo-affettivo, individuale e relazionale-sociale: reciprocità; La conoscenza come processo cognitivo e sociale “disciplinato”; Setting a mediazione sociale: l’apprendimento cooperativo.Il lavoro rientra in un volume che raccoglie gli Atti di un convegno internazionale interessato ad aggiornare un “modello” dell’Educazione musicale, lungo una condivisione che per anni ha costituito uno scambio proficuo tra Pedagogia ed Educazione musicale e che ha coinvolto in prima persona – tra gli altri – anche l’autrice del saggio (Laura Cerrocchi) e la cattedra di Pedagogia musicale dell’ateneo bolognese, discutendo le funzioni formative della disciplina, il suo statuto, la sua collocazione nel quadro delle Scienze dell’educazione, i paradigmi di confine che la connettono alle altre discipline, le pratiche nelle quali essa si estrinseca.
2008
Educazione musicale e formazione
Bologna
12-13-14 Maggio 2005
1
472
493
Cerrocchi, Laura; Cuomo, C.
La gestione del gruppo-classe nell'insegnamento-apprendimento della musica (Il capitolo di distingue in due parti: Cerrocchi L. è autrice della parte Il gruppo classe come ambiente formativo) / Cerrocchi, Laura; Cuomo, C.. - STAMPA. - 1:(2008), pp. 472-493. (Intervento presentato al convegno Educazione musicale e formazione tenutosi a Bologna nel 12-13-14 Maggio 2005).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cerrocchiin La Face Frabboni.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Saggio completo in Volume
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 1.76 MB
Formato Adobe PDF
1.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/641826
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact