Il saggio individua nella letteratura internazionale alcuni temi emergenti della ricerca empirica in educazione e li collega alla ricerca didattica disciplinare di tipo scientifico ( matematica e fisica in particolare). L'apprendimento informale, la ricerca sulla formazione degli insegnanti, la ricerca sull'impiego dei linguaggi mediali e delle tecnologie, la ricerca sui processi mentali, gli attggiamenti e le credenze degli studenti : questi ambiti disegnano un territorio di possibile integrazione tra i cultori delle discipline scientifiche e pedagogico-didattiche

Ricerca didattica e promozione della cultura scientifica / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (2010), pp. 30-48. (Intervento presentato al convegno New Trends in Science and Technology Education tenutosi a Modena ITALIA nel 22-24 aprile 2009).

Ricerca didattica e promozione della cultura scientifica

CARDARELLO, Roberta
2010

Abstract

Il saggio individua nella letteratura internazionale alcuni temi emergenti della ricerca empirica in educazione e li collega alla ricerca didattica disciplinare di tipo scientifico ( matematica e fisica in particolare). L'apprendimento informale, la ricerca sulla formazione degli insegnanti, la ricerca sull'impiego dei linguaggi mediali e delle tecnologie, la ricerca sui processi mentali, gli attggiamenti e le credenze degli studenti : questi ambiti disegnano un territorio di possibile integrazione tra i cultori delle discipline scientifiche e pedagogico-didattiche
2010
New Trends in Science and Technology Education
Modena ITALIA
22-24 aprile 2009
30
48
Cardarello, Roberta
Ricerca didattica e promozione della cultura scientifica / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (2010), pp. 30-48. (Intervento presentato al convegno New Trends in Science and Technology Education tenutosi a Modena ITALIA nel 22-24 aprile 2009).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PDF Did e sapere scientifico.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 179.1 kB
Formato Adobe PDF
179.1 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/641482
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact