Nel presente articolo viene riportata parte di un percorso condotto presso la scuola dell’infanzia “Zenit” di Boretto, svolto con gruppi di bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Il percorso ha avuto come oggetto d’indagine la luce e il colore. L’interesse nei confronti della luce era scaturito spontaneamente dai bambini: la particolare struttura architettonica della scuola (ampie vetrate e cavedio posizionato al centro) aveva generato interesse verso i raggi del sole.Il percorso progettuale è stato articolato in diverse tappe di lavoro, pensate tenendo presente che il bambino, seppur piccolo, possiede già idee proprie circa molti aspetti della realtà ed è in grado di fare collegamenti e analogie fra le sue esperienze.Come metodologia didattica è stato utilizzato il ciclo composto da tre momenti: previsione, esperimento e confronto. Pertanto ogni esperienza è stata realizzata partendo da un momento iniziale di indagine mirato a far emergere idee, conoscenze e ipotesi dei bambini, poi si è passati all’esperienza diretta ed infine a un momento conclusivo di riflessione per osservare se tale esperienza diretta avesse modificato o confermato le ipotesi espresse in precedenza dai bambini.Le otto tappe comprendevano l’affronto dei seguenti temi: cos’è la luce, la dispersione della luce e l’arcobaleno, il colore degli oggetti e la sintesi sottrattiva, la sintesi additiva e la realizzazione del disco di Newton.

Di che colore è la luce del sole? / Corni, Federico; S., Panizza. - In: AI: AMBIENTINFANZIA. - STAMPA. - 2 n.4:(2009), pp. 28-30.

Di che colore è la luce del sole?

CORNI, Federico;
2009

Abstract

Nel presente articolo viene riportata parte di un percorso condotto presso la scuola dell’infanzia “Zenit” di Boretto, svolto con gruppi di bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Il percorso ha avuto come oggetto d’indagine la luce e il colore. L’interesse nei confronti della luce era scaturito spontaneamente dai bambini: la particolare struttura architettonica della scuola (ampie vetrate e cavedio posizionato al centro) aveva generato interesse verso i raggi del sole.Il percorso progettuale è stato articolato in diverse tappe di lavoro, pensate tenendo presente che il bambino, seppur piccolo, possiede già idee proprie circa molti aspetti della realtà ed è in grado di fare collegamenti e analogie fra le sue esperienze.Come metodologia didattica è stato utilizzato il ciclo composto da tre momenti: previsione, esperimento e confronto. Pertanto ogni esperienza è stata realizzata partendo da un momento iniziale di indagine mirato a far emergere idee, conoscenze e ipotesi dei bambini, poi si è passati all’esperienza diretta ed infine a un momento conclusivo di riflessione per osservare se tale esperienza diretta avesse modificato o confermato le ipotesi espresse in precedenza dai bambini.Le otto tappe comprendevano l’affronto dei seguenti temi: cos’è la luce, la dispersione della luce e l’arcobaleno, il colore degli oggetti e la sintesi sottrattiva, la sintesi additiva e la realizzazione del disco di Newton.
2009
2 n.4
28
30
Di che colore è la luce del sole? / Corni, Federico; S., Panizza. - In: AI: AMBIENTINFANZIA. - STAMPA. - 2 n.4:(2009), pp. 28-30.
Corni, Federico; S., Panizza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/623096
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact