Le Scienze della Terra si dedicano all’osservazione ed alla interpretazione degli eventi geologici che hanno condotto all’attuale stato del pianeta, studiano gli elementi, i minerali e le rocce che lo compongono, si occupano dei rapporti tra l'ambiente e l’uomo, elaborano e propongono modelli di simulazione dell’impatto antropico sul territorio; ed oltre a queste, accolgono in sé numerose altre competenze di cui difficilmente il “non addetto ai lavori” è a conoscenza. Per essere comprese, pertanto, le Scienze della Terra vanno considerate nella loro globalità, ossia come risultante della reciproca integrazione dei numerosi ambiti disciplinari che ne fanno parte.Due sono le vie sperimentate al fine di promuovere una conoscenza di base soddisfacente dell’”universo” delle Scienze della Terra: la prima fondata sulla reciproca collaborazione tra docenti universitari con elevata specificità disciplinare e insegnanti delle scuole primarie e secondarie, e la seconda fondata sull’insegnamento diretto da parte di questi docenti ad alunni delle scuole primarie e secondarie.La sperimentazione didattica descritta in questo articolo è stata strutturata secondo due differenti approcci, che possono essere schematizzati come segue: i) didattica delle Scienze della Terra nell’ambito dell’esperienza del Master in Didattica delle Scienze organizzato presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e ii) insegnamento diretto da parte di ricercatori universitari di nozioni di Scienze della Terra a studenti delle scuole primarie, secondarie e di formazione professionale mediante partecipazione attiva degli alunni a percorsi didattici organizzati presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

LA DIDATTICA DELLE SCIENZE DELLA TERRA / Laurora, Angela; Malferrari, Daniele; Fregni, Paola. - In: UNIVERSITÀ E SCUOLA. - ISSN 1124-5492. - STAMPA. - XIV-1:(2009), pp. 43-54.

LA DIDATTICA DELLE SCIENZE DELLA TERRA

LAURORA, Angela;MALFERRARI, Daniele;FREGNI, Paola
2009

Abstract

Le Scienze della Terra si dedicano all’osservazione ed alla interpretazione degli eventi geologici che hanno condotto all’attuale stato del pianeta, studiano gli elementi, i minerali e le rocce che lo compongono, si occupano dei rapporti tra l'ambiente e l’uomo, elaborano e propongono modelli di simulazione dell’impatto antropico sul territorio; ed oltre a queste, accolgono in sé numerose altre competenze di cui difficilmente il “non addetto ai lavori” è a conoscenza. Per essere comprese, pertanto, le Scienze della Terra vanno considerate nella loro globalità, ossia come risultante della reciproca integrazione dei numerosi ambiti disciplinari che ne fanno parte.Due sono le vie sperimentate al fine di promuovere una conoscenza di base soddisfacente dell’”universo” delle Scienze della Terra: la prima fondata sulla reciproca collaborazione tra docenti universitari con elevata specificità disciplinare e insegnanti delle scuole primarie e secondarie, e la seconda fondata sull’insegnamento diretto da parte di questi docenti ad alunni delle scuole primarie e secondarie.La sperimentazione didattica descritta in questo articolo è stata strutturata secondo due differenti approcci, che possono essere schematizzati come segue: i) didattica delle Scienze della Terra nell’ambito dell’esperienza del Master in Didattica delle Scienze organizzato presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e ii) insegnamento diretto da parte di ricercatori universitari di nozioni di Scienze della Terra a studenti delle scuole primarie, secondarie e di formazione professionale mediante partecipazione attiva degli alunni a percorsi didattici organizzati presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
2009
XIV-1
43
54
LA DIDATTICA DELLE SCIENZE DELLA TERRA / Laurora, Angela; Malferrari, Daniele; Fregni, Paola. - In: UNIVERSITÀ E SCUOLA. - ISSN 1124-5492. - STAMPA. - XIV-1:(2009), pp. 43-54.
Laurora, Angela; Malferrari, Daniele; Fregni, Paola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/622558
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact