Viene presentato lo studio del campo di moto nel meato, supposto ad altezza costante, esistente tra i fianchi delle ruote dentate e le superfici delle fiancate di bilanciamento di macchine volumetriche ad ingranaggi esterni. A partire dalla determinazione della distribuzione di pressione nel meato vengono determinati, al variare della geometria e delle condizioni al contorno, le portate e le linee di corrente. La valutazione delle portate scambiate dal generico vano con i vani contigui e con l’ambiente di drenaggio viene poi utilizzata per mettere a punto un modello di meato a parametri concentrati che si mostra essere più accurato di quello utilizzato in precedenti lavori per il calcolo della distribuzione di pressione nei vani tra i denti affinando la determinazione delle conduttanze caratteristiche degli strozzatori in esso considerati. I risultati, relativi a diverse geometrie di ruote dentate di corrente impiego, vengono poi confrontati tra loro al fine di evidenziare l’influenza dei parametri geometrici caratteristici delle dentature sulla distribuzione di pressione nel meato, sulla ripartizione delle principali portate di fuga e sulle dimensioni caratteristiche degli strozzatori equivalenti considerati nei modelli a parametri concentrati. I risultati ottenuti mostrano altresì come il modello proposto risulti adeguato per le geometrie di dentatura considerate e pare particolarmente promettente per essere utilizzato nella previsione e calcolo del rendimento volumetrico.

Studio del Campo di Moto nei Meati Laterali di Macchine Volumetriche ad Ingranaggi Esterni / Borghi, Massimo; Milani, Massimo; Paltrinieri, Fabrizio. - STAMPA. - Vol. II:(2003), pp. 1285-1303. (Intervento presentato al convegno 58° Congresso Annuale A.T.I. tenutosi a Padova - San Martino di Castrozza nel 9-12 Settembre 2003).

Studio del Campo di Moto nei Meati Laterali di Macchine Volumetriche ad Ingranaggi Esterni

BORGHI, Massimo;MILANI, Massimo;PALTRINIERI, Fabrizio
2003

Abstract

Viene presentato lo studio del campo di moto nel meato, supposto ad altezza costante, esistente tra i fianchi delle ruote dentate e le superfici delle fiancate di bilanciamento di macchine volumetriche ad ingranaggi esterni. A partire dalla determinazione della distribuzione di pressione nel meato vengono determinati, al variare della geometria e delle condizioni al contorno, le portate e le linee di corrente. La valutazione delle portate scambiate dal generico vano con i vani contigui e con l’ambiente di drenaggio viene poi utilizzata per mettere a punto un modello di meato a parametri concentrati che si mostra essere più accurato di quello utilizzato in precedenti lavori per il calcolo della distribuzione di pressione nei vani tra i denti affinando la determinazione delle conduttanze caratteristiche degli strozzatori in esso considerati. I risultati, relativi a diverse geometrie di ruote dentate di corrente impiego, vengono poi confrontati tra loro al fine di evidenziare l’influenza dei parametri geometrici caratteristici delle dentature sulla distribuzione di pressione nel meato, sulla ripartizione delle principali portate di fuga e sulle dimensioni caratteristiche degli strozzatori equivalenti considerati nei modelli a parametri concentrati. I risultati ottenuti mostrano altresì come il modello proposto risulti adeguato per le geometrie di dentatura considerate e pare particolarmente promettente per essere utilizzato nella previsione e calcolo del rendimento volumetrico.
2003
58° Congresso Annuale A.T.I.
Padova - San Martino di Castrozza
9-12 Settembre 2003
Vol. II
1285
1303
Borghi, Massimo; Milani, Massimo; Paltrinieri, Fabrizio
Studio del Campo di Moto nei Meati Laterali di Macchine Volumetriche ad Ingranaggi Esterni / Borghi, Massimo; Milani, Massimo; Paltrinieri, Fabrizio. - STAMPA. - Vol. II:(2003), pp. 1285-1303. (Intervento presentato al convegno 58° Congresso Annuale A.T.I. tenutosi a Padova - San Martino di Castrozza nel 9-12 Settembre 2003).
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