IntroduzioneL’orientamento alla dominanza sociale si origina dalla constatazione che tutte le società umane sono basate su strutture gerarchiche e su rapporti di dominio e sottomissione.La letteratura esistente sullo sviluppo di questo fenomeno nei bambini è tuttora molto povera e limitata. In particolare, non esistono strumenti standardizzati per la rilevazione di tale atteggiamento, ma le uniche sperimentazioni effettuate in soggetti in età evolutiva hanno frequentemente utilizzato oggetti o immagini. Ciò potrebbe dipendere dal convincimento che gli adulti hanno più influenza sociale rispetto ai giovani, ai bambini e agli anziani (Sidanius, Pratto, 2004). La presente ricerca soddisfa un duplice obiettivo: da un lato, verificare l’adattabilità di uno strumento per adulti (SDO Scale) su una popolazione di soggetti in età evolutiva; dall’altro, rilevare se i livelli di dominanza sociale di una classe sono correlabili a quelli dei rispettivi insegnanti.MetodoLa prima fase della ricerca ha riguardato l’adattamento del contenuto degli item all’età target, attraverso due somministrazioni ad un gruppo di 40 bambini che ha consentito di rilevare ambiguità e difficoltà di comprensione. Nella seconda fase, la scala è stata somministrata a 557 bambini (M = 50%), con un’età media di 9 anni (d.s. 1,05), frequentanti otto scuole del territorio reggiano, ed ai relativi insegnanti (49).RisultatiL’analisi fattoriale (metodo ACP, rotazione Promax) conferma la struttura bifattoriale della versione per adulti (Di Stefano e Roccato, 2004): il fattore 1 si compone di 10 item (varianza spiegata 16,092%; α = ,6223) e il fattore 2 di 7 item (varianza spiegata 11,177%; α = ,6391).I principali risultati che emergono dall’analisi dei dati sono così riassumibili:•i punteggi alla dominanza sociale sono al di sotto della Me teorica sia nei bambini che negli insegnanti;•l’orientamento alla dominanza sociale sembra incrementare con l’aumentare dell’età;•sembra esserci relazione fra l’orentamento alla dominanza sociale degli insegnanti e quello degli alunni.

Adattamento della Social Dominance Orientation Scale a soggetti in età evolutiva / Mineo, Roberta; Perricone, V.. - STAMPA. - 1:(2007), pp. 306-307. (Intervento presentato al convegno VIII Congresso Nazionale AIP della Sezione di Psicologia Sociale tenutosi a cesena nel 24-26 set 2007).

Adattamento della Social Dominance Orientation Scale a soggetti in età evolutiva

MINEO, Roberta;
2007

Abstract

IntroduzioneL’orientamento alla dominanza sociale si origina dalla constatazione che tutte le società umane sono basate su strutture gerarchiche e su rapporti di dominio e sottomissione.La letteratura esistente sullo sviluppo di questo fenomeno nei bambini è tuttora molto povera e limitata. In particolare, non esistono strumenti standardizzati per la rilevazione di tale atteggiamento, ma le uniche sperimentazioni effettuate in soggetti in età evolutiva hanno frequentemente utilizzato oggetti o immagini. Ciò potrebbe dipendere dal convincimento che gli adulti hanno più influenza sociale rispetto ai giovani, ai bambini e agli anziani (Sidanius, Pratto, 2004). La presente ricerca soddisfa un duplice obiettivo: da un lato, verificare l’adattabilità di uno strumento per adulti (SDO Scale) su una popolazione di soggetti in età evolutiva; dall’altro, rilevare se i livelli di dominanza sociale di una classe sono correlabili a quelli dei rispettivi insegnanti.MetodoLa prima fase della ricerca ha riguardato l’adattamento del contenuto degli item all’età target, attraverso due somministrazioni ad un gruppo di 40 bambini che ha consentito di rilevare ambiguità e difficoltà di comprensione. Nella seconda fase, la scala è stata somministrata a 557 bambini (M = 50%), con un’età media di 9 anni (d.s. 1,05), frequentanti otto scuole del territorio reggiano, ed ai relativi insegnanti (49).RisultatiL’analisi fattoriale (metodo ACP, rotazione Promax) conferma la struttura bifattoriale della versione per adulti (Di Stefano e Roccato, 2004): il fattore 1 si compone di 10 item (varianza spiegata 16,092%; α = ,6223) e il fattore 2 di 7 item (varianza spiegata 11,177%; α = ,6391).I principali risultati che emergono dall’analisi dei dati sono così riassumibili:•i punteggi alla dominanza sociale sono al di sotto della Me teorica sia nei bambini che negli insegnanti;•l’orientamento alla dominanza sociale sembra incrementare con l’aumentare dell’età;•sembra esserci relazione fra l’orentamento alla dominanza sociale degli insegnanti e quello degli alunni.
2007
VIII Congresso Nazionale AIP della Sezione di Psicologia Sociale
cesena
24-26 set 2007
Mineo, Roberta; Perricone, V.
Adattamento della Social Dominance Orientation Scale a soggetti in età evolutiva / Mineo, Roberta; Perricone, V.. - STAMPA. - 1:(2007), pp. 306-307. (Intervento presentato al convegno VIII Congresso Nazionale AIP della Sezione di Psicologia Sociale tenutosi a cesena nel 24-26 set 2007).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/620381
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact