Il progetto propone un modello innovativo di cooperazione tra musei e scuole attraverso percorsi educativo/creativi che si sviluppano nel corso dell’anno e che integrano le risorse della scuola e dei docenti con le potenzialità e capacità educative dei musei del sistema museale della Provincia di Modena.Obiettivi Generali 1Per la costituzione di una retedi distretti di divulgazione culturaledifferenziataper grandi aree tematichedei 41 musei del territorio modenesearcheologiciartisticistoricispecializzatinaturalistico-scientificidemoetnoantropologiciCostruire o potenziarerapporti tra le scuole e i museipresenti in modo capillare sul territoriocon la collaborazione degli insegnantidelle istituzioni, di associazioni culturaliper favorire l’approccioalle raccolte musealida parte delle comunità locali.Creare percorsi culturaliattraverso testimonianzemateriali o immaterialiinterpretate graficamenteattraverso disegni-giocotracciati da giovani graficiStimolare i ragazzidelle ultime tre classi della scuolaprimariaa capire che il significatodelle testimonianzemateriali o immaterialiin un contesto museograficoè solo potenziale.Numerosissimesono le possibili interpretazioninon solo come ricostruzioni storichema anche come mutamenti presentie prospettive futureLe testimonianzemateriali o immaterialipossono configurarsicome una “rete di connessioni”da ripercorrersiin maniera piacevole e divertente6 colori diversi caratterizzano6 diverse tipologie di museiarcheologiciartisticistoricispecializzatinaturalistico-scientificidemoetnoantropologiciper creare visivamente percorsi tematiciomogeneiper approfondire la conoscenzadel territorio modenesecoinvolgendo i ragazzi attraverso gliinsegnantie attraverso gli insegnanti le famiglienell’organizzazione di percorsi di visitacon divertenti passatempiI musei sono organizzati secondo lelinee di apprendimento per scoperta• esposizioni che incoraggiano“l’esplorazione”• modi attivi di apprendimento• componenti didattiche che pongonodomande• programmi per le scuole che coinvolganogli studenti in attività intese a guidarliverso conclusioni soddisfacentiStrumenti• Una scheda generale con:– la carta della provincia– l’ubicazione– l’elenco dei musei– le linee guida del progetto• 41 schede con:– 200 giochi– 150 immagini150 illustrazioni grafiche

Al museo per imparare, esperienze didattiche per giovani e adulti / Corradini, Elena. - (2005), pp. 1-1.

Al museo per imparare, esperienze didattiche per giovani e adulti

CORRADINI, Elena
2005

Abstract

Il progetto propone un modello innovativo di cooperazione tra musei e scuole attraverso percorsi educativo/creativi che si sviluppano nel corso dell’anno e che integrano le risorse della scuola e dei docenti con le potenzialità e capacità educative dei musei del sistema museale della Provincia di Modena.Obiettivi Generali 1Per la costituzione di una retedi distretti di divulgazione culturaledifferenziataper grandi aree tematichedei 41 musei del territorio modenesearcheologiciartisticistoricispecializzatinaturalistico-scientificidemoetnoantropologiciCostruire o potenziarerapporti tra le scuole e i museipresenti in modo capillare sul territoriocon la collaborazione degli insegnantidelle istituzioni, di associazioni culturaliper favorire l’approccioalle raccolte musealida parte delle comunità locali.Creare percorsi culturaliattraverso testimonianzemateriali o immaterialiinterpretate graficamenteattraverso disegni-giocotracciati da giovani graficiStimolare i ragazzidelle ultime tre classi della scuolaprimariaa capire che il significatodelle testimonianzemateriali o immaterialiin un contesto museograficoè solo potenziale.Numerosissimesono le possibili interpretazioninon solo come ricostruzioni storichema anche come mutamenti presentie prospettive futureLe testimonianzemateriali o immaterialipossono configurarsicome una “rete di connessioni”da ripercorrersiin maniera piacevole e divertente6 colori diversi caratterizzano6 diverse tipologie di museiarcheologiciartisticistoricispecializzatinaturalistico-scientificidemoetnoantropologiciper creare visivamente percorsi tematiciomogeneiper approfondire la conoscenzadel territorio modenesecoinvolgendo i ragazzi attraverso gliinsegnantie attraverso gli insegnanti le famiglienell’organizzazione di percorsi di visitacon divertenti passatempiI musei sono organizzati secondo lelinee di apprendimento per scoperta• esposizioni che incoraggiano“l’esplorazione”• modi attivi di apprendimento• componenti didattiche che pongonodomande• programmi per le scuole che coinvolganogli studenti in attività intese a guidarliverso conclusioni soddisfacentiStrumenti• Una scheda generale con:– la carta della provincia– l’ubicazione– l’elenco dei musei– le linee guida del progetto• 41 schede con:– 200 giochi– 150 immagini150 illustrazioni grafiche
2005
Corradini, Elena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
file(7).pdf

Accesso riservato

Tipologia: Altro
Dimensione 81.28 kB
Formato Adobe PDF
81.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/619078
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact