Con un taglio metodologico che coniuga la storia dell'educazione e della pedagogia con la storia della cultura italiana tra Ottocento e Novecento, il volume focalizza l'attenzione sul modernismo in Italia, nel quadro di processi culturali di più lungo periodo.Attraverso lo studio di figure quali Fogazzaro, Gallarati Scotti, Semeria e Murri, ma anche - tra i laici - Tocco, Boine e Prezzolini, la ricerca mette in luce come gli intellettuali partecipi, a diverso titolo, della crisi modernista abbiano costruito un 'altro' Medioevo. Recuperando alcune figure-chiave dell'età medievale (Jacopone da Todi, S. Caterina da Siena, Savonarola), i modernisti hanno offerto cioè modelli di comportamento fungibili sul piano dell'educazione e dell'autoeducazione. Hanno così proposto una pedagogia della libertà, per rispondere alle sfide del nietzschianesimo: il Santo, dunque, come alternativa al Superuomo.

Il Medioevo dei Modernisti- Modelli di comportamento e pedagogia della libertà / DE GIORGI, Fulvio. - STAMPA. - (2009), pp. 1-352.

Il Medioevo dei Modernisti- Modelli di comportamento e pedagogia della libertà

DE GIORGI, Fulvio
2009

Abstract

Con un taglio metodologico che coniuga la storia dell'educazione e della pedagogia con la storia della cultura italiana tra Ottocento e Novecento, il volume focalizza l'attenzione sul modernismo in Italia, nel quadro di processi culturali di più lungo periodo.Attraverso lo studio di figure quali Fogazzaro, Gallarati Scotti, Semeria e Murri, ma anche - tra i laici - Tocco, Boine e Prezzolini, la ricerca mette in luce come gli intellettuali partecipi, a diverso titolo, della crisi modernista abbiano costruito un 'altro' Medioevo. Recuperando alcune figure-chiave dell'età medievale (Jacopone da Todi, S. Caterina da Siena, Savonarola), i modernisti hanno offerto cioè modelli di comportamento fungibili sul piano dell'educazione e dell'autoeducazione. Hanno così proposto una pedagogia della libertà, per rispondere alle sfide del nietzschianesimo: il Santo, dunque, come alternativa al Superuomo.
2009
9788835023210
La Scuola
ITALIA
Il Medioevo dei Modernisti- Modelli di comportamento e pedagogia della libertà / DE GIORGI, Fulvio. - STAMPA. - (2009), pp. 1-352.
DE GIORGI, Fulvio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/617104
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact