I grippi formali di adolescenti (ad es., gruppi religiosi, gruppo sportivi) si distinguono dai gruppi informali per il fatto di includere forme di intervento da parte di operatori. Vi sono vari tipi di gruppi formali, in base sia alla presenza o meno di una frequentazione sia allo stile degli operatori. In particolare, un'inflenza fondamentale suig ruppo formali è data dalla distinzione tra intervento educativo e testimonianza: nel primo caso, lo stile è direttivo, nel senso caso si tratta invece di una promozione delle prospettive personali e dell'autonomia del gruppo. Il saggio presenta un'accurata descrizione, sostenuta da materiali di ricerca, dei diversi tipi di gruppi formali.

L'intervento nei gruppi formali / Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (1996), pp. 201-250.

L'intervento nei gruppi formali

BARALDI, Claudio
1996

Abstract

I grippi formali di adolescenti (ad es., gruppi religiosi, gruppo sportivi) si distinguono dai gruppi informali per il fatto di includere forme di intervento da parte di operatori. Vi sono vari tipi di gruppi formali, in base sia alla presenza o meno di una frequentazione sia allo stile degli operatori. In particolare, un'inflenza fondamentale suig ruppo formali è data dalla distinzione tra intervento educativo e testimonianza: nel primo caso, lo stile è direttivo, nel senso caso si tratta invece di una promozione delle prospettive personali e dell'autonomia del gruppo. Il saggio presenta un'accurata descrizione, sostenuta da materiali di ricerca, dei diversi tipi di gruppi formali.
1996
Gruppi giovanili e intervento sociale. Forme di promozione e testimonianza
9788820499297
FrancoAngeli
ITALIA
L'intervento nei gruppi formali / Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (1996), pp. 201-250.
Baraldi, Claudio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/615824
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact