La positività della frequentazione nei gruppi adolescenziali e giovanili porta a considerare l'importanza della sua promozione attraverso l'intervento sociale. La promozione della frequntazione consiste in un intervento esterno che permette un funzionamento autonomo del gruppo come sistema di comunicazioni fondato sulla frequentazione e che quidi disincentiva tutto ciò che minaccia la frequentazione. La promozione della frequentazione presenta problemi di tipo politico, e problemi di tipo tecnico. La promozione della frequentazione non consiste in un lasciar fare o nella scomparsa degli adulti dal mondo adolescenziale e giovanile, bensì in una nuova modalità di rapporto tra operatori e adolescenti/giovani.

Promuovere la frequentazione / Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (1996), pp. 170-200.

Promuovere la frequentazione

BARALDI, Claudio
1996

Abstract

La positività della frequentazione nei gruppi adolescenziali e giovanili porta a considerare l'importanza della sua promozione attraverso l'intervento sociale. La promozione della frequntazione consiste in un intervento esterno che permette un funzionamento autonomo del gruppo come sistema di comunicazioni fondato sulla frequentazione e che quidi disincentiva tutto ciò che minaccia la frequentazione. La promozione della frequentazione presenta problemi di tipo politico, e problemi di tipo tecnico. La promozione della frequentazione non consiste in un lasciar fare o nella scomparsa degli adulti dal mondo adolescenziale e giovanile, bensì in una nuova modalità di rapporto tra operatori e adolescenti/giovani.
1996
Gruppi giovanili e intervento sociale. Forme di promozione e testimonianza
9788820499297
FrancoAngeli
ITALIA
Promuovere la frequentazione / Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (1996), pp. 170-200.
Baraldi, Claudio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/615823
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact