Il volume si occupa di una forma di turismo che mette in contatto il mondo occidentale con altre culture, in particolare del turismo dell'associazione Avventure nel Mondo. Nella società contemporanea, ogni anno, milioni di turisti viaggiano nel mondo, creando innumerevoli opportunità di contatto interculturale e di osservazione di altre culture. Avventure nel mondo offre da molti anni un ampio programma di viaggi in tutti i continenti, rifiutando il turismo organizzato tradizionale, rivendicando la centralità del contatto diretto e autentico tra turisti e luoghi visitati e producendo così condizioni particolarmente favorevoli per il rapporto tra culture. Il volume intende chiarire la cultura di questo turismo, osservandone l'evoluzione nel quadro della società globale. Basandosi su un approccio sociologico alle forme di comunicazione interculturale, il volume descrive e spiega l'identità anagrafica e socioeconomica dei viaggiatori, le loro aree di destinazione, i loro incontri con individui di culture diverse, le loro rappresentazioni della diversità e dell'autenticità di tali culture, i loro entusiasmi e le loro difficoltà. Tutto questo, filtrato attraverso i resoconti di viaggio pubblicati dalla rivista Avventure nel Mondo, i risultati di un questionario distribuito tra i viaggiatori, il commento visivo offerto dalle fotografie realizzate da turisti. Questa combinazione di teoria sociologica e testimonianze dirette produce un approccio generale utilizzabile nell'analisi della comunicazione interculturale e un'osservazione insolita di un tipo di esperienza ormai comune.

Avventure interculturali. Il turismo alternativo nell'era della globalizzazione. Il caso di Avventure nel Mondo / Baraldi, Claudio; M., Teodorani. - STAMPA. - (1998), pp. 7-165.

Avventure interculturali. Il turismo alternativo nell'era della globalizzazione. Il caso di Avventure nel Mondo

BARALDI, Claudio;
1998

Abstract

Il volume si occupa di una forma di turismo che mette in contatto il mondo occidentale con altre culture, in particolare del turismo dell'associazione Avventure nel Mondo. Nella società contemporanea, ogni anno, milioni di turisti viaggiano nel mondo, creando innumerevoli opportunità di contatto interculturale e di osservazione di altre culture. Avventure nel mondo offre da molti anni un ampio programma di viaggi in tutti i continenti, rifiutando il turismo organizzato tradizionale, rivendicando la centralità del contatto diretto e autentico tra turisti e luoghi visitati e producendo così condizioni particolarmente favorevoli per il rapporto tra culture. Il volume intende chiarire la cultura di questo turismo, osservandone l'evoluzione nel quadro della società globale. Basandosi su un approccio sociologico alle forme di comunicazione interculturale, il volume descrive e spiega l'identità anagrafica e socioeconomica dei viaggiatori, le loro aree di destinazione, i loro incontri con individui di culture diverse, le loro rappresentazioni della diversità e dell'autenticità di tali culture, i loro entusiasmi e le loro difficoltà. Tutto questo, filtrato attraverso i resoconti di viaggio pubblicati dalla rivista Avventure nel Mondo, i risultati di un questionario distribuito tra i viaggiatori, il commento visivo offerto dalle fotografie realizzate da turisti. Questa combinazione di teoria sociologica e testimonianze dirette produce un approccio generale utilizzabile nell'analisi della comunicazione interculturale e un'osservazione insolita di un tipo di esperienza ormai comune.
1998
9788882192273
Calderini
ITALIA
Avventure interculturali. Il turismo alternativo nell'era della globalizzazione. Il caso di Avventure nel Mondo / Baraldi, Claudio; M., Teodorani. - STAMPA. - (1998), pp. 7-165.
Baraldi, Claudio; M., Teodorani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/611195
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact