Il gruppo tutoriale del Corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha avviato unpercorso di ricerca utile a individuare uno strumento di valutazione del tirocinio.Tale percorso nasce dall’esigenzadi monitorare, attraverso il momento valutativo, la verifica relativa all’acquisizione di conoscenze e competenze,all’efficacia e praticabilità dell’azione educativa e della congruenza nelle scelte di percorso.La necessità di superare la soggettività del momento valutativo, legata alla variabilità individuale del valutatore, risultala problematica maggiormente percepita e condivisa dal gruppo tutoriale, che ha portato alla sperimentazionedi uno strumento, impostato su scala Likert.È stato allestito un disegno di ricerca di tipo sperimentale, allo scopo di fare una valutazione di accordo tra duevalutatori e N categorie per misurare l’affidabilità dello strumento di valutazione. Il campione in esame è statoestratto in modo randomizzato semplice, da tutte le schede di valutazione collegiale compilate al termine di unmedesimo periodo di tirocinio degli studenti di II anno.Tali schede sono state successivamente rivalutate da un tutoresterno.I dati rilevati sono stati analizzati, secondo la statistica K di Cohen-Fleiss, in base al grado di concordanza dellevalutazioni in trentesimi attribuite dai singoli valutatori.I risultati ottenuti indicano che l’utilizzo di una scheda di valutazione, impostata su scala Likert, è condizione necessaria,ma non sufficiente, per garantire l’affidabilità dello strumento di valutazione, dunque la ripetibilità dellamisurazione.

L’affidabilità dello strumento di valutazione: uno studio pilota di valutazione di accordo tra valutatori / Amaducci, Giovanna; Gradellini, Cinzia; Mecugni, Daniela. - In: TUTOR. - ISSN 1971-7296. - STAMPA. - 7:(2007), pp. 185-191.

L’affidabilità dello strumento di valutazione: uno studio pilota di valutazione di accordo tra valutatori

MECUGNI, Daniela
2007

Abstract

Il gruppo tutoriale del Corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha avviato unpercorso di ricerca utile a individuare uno strumento di valutazione del tirocinio.Tale percorso nasce dall’esigenzadi monitorare, attraverso il momento valutativo, la verifica relativa all’acquisizione di conoscenze e competenze,all’efficacia e praticabilità dell’azione educativa e della congruenza nelle scelte di percorso.La necessità di superare la soggettività del momento valutativo, legata alla variabilità individuale del valutatore, risultala problematica maggiormente percepita e condivisa dal gruppo tutoriale, che ha portato alla sperimentazionedi uno strumento, impostato su scala Likert.È stato allestito un disegno di ricerca di tipo sperimentale, allo scopo di fare una valutazione di accordo tra duevalutatori e N categorie per misurare l’affidabilità dello strumento di valutazione. Il campione in esame è statoestratto in modo randomizzato semplice, da tutte le schede di valutazione collegiale compilate al termine di unmedesimo periodo di tirocinio degli studenti di II anno.Tali schede sono state successivamente rivalutate da un tutoresterno.I dati rilevati sono stati analizzati, secondo la statistica K di Cohen-Fleiss, in base al grado di concordanza dellevalutazioni in trentesimi attribuite dai singoli valutatori.I risultati ottenuti indicano che l’utilizzo di una scheda di valutazione, impostata su scala Likert, è condizione necessaria,ma non sufficiente, per garantire l’affidabilità dello strumento di valutazione, dunque la ripetibilità dellamisurazione.
2007
7
185
191
L’affidabilità dello strumento di valutazione: uno studio pilota di valutazione di accordo tra valutatori / Amaducci, Giovanna; Gradellini, Cinzia; Mecugni, Daniela. - In: TUTOR. - ISSN 1971-7296. - STAMPA. - 7:(2007), pp. 185-191.
Amaducci, Giovanna; Gradellini, Cinzia; Mecugni, Daniela
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