L'articolo esamina le forme di razzismo presenti tra studenti di una scuola pubblica situata in una favela di Rio de Janeiro. Attraverso l'analisi etnografica, si prendono in esame i discorsi e le pratiche sociali, interni allo spazio della scuola, relativi al razzismo tra studenti provenienti da diverse favelas della città, e che si classificano come bianchi, neri e pardos (letteralmente scuri). Dai dati presentati emerge come il razzismo sia riconosciuto dagli studenti come fenomeno presente nella società brasiliana, e come esso si manifesti anche nella vita scolastica anche se riconosciuto con maggiore difficoltà dagli studenti.

Forme di razzismo in una scuola di Rio de Janeiro / RIBEIRO COROSSACZ, Valeria. - In: ETNOSISTEMI. - ISSN 1122-6234. - STAMPA. - n.6:(1999), pp. 50-61.

Forme di razzismo in una scuola di Rio de Janeiro

RIBEIRO COROSSACZ, VALERIA
1999

Abstract

L'articolo esamina le forme di razzismo presenti tra studenti di una scuola pubblica situata in una favela di Rio de Janeiro. Attraverso l'analisi etnografica, si prendono in esame i discorsi e le pratiche sociali, interni allo spazio della scuola, relativi al razzismo tra studenti provenienti da diverse favelas della città, e che si classificano come bianchi, neri e pardos (letteralmente scuri). Dai dati presentati emerge come il razzismo sia riconosciuto dagli studenti come fenomeno presente nella società brasiliana, e come esso si manifesti anche nella vita scolastica anche se riconosciuto con maggiore difficoltà dagli studenti.
1999
n.6
50
61
Forme di razzismo in una scuola di Rio de Janeiro / RIBEIRO COROSSACZ, Valeria. - In: ETNOSISTEMI. - ISSN 1122-6234. - STAMPA. - n.6:(1999), pp. 50-61.
RIBEIRO COROSSACZ, Valeria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/607543
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact