Le ricerche condotte dall’Unità di Udine si collocano nel quadro delle ricerche empiriche, finalizzate a contribuire alla pratica didattica e a produrre proposte di Insegnamento/Apprendimento (I/A), ma non sono ristrette a ciò che funziona nella pratica. Sono orientate allo studio della costruzione del pensiero formale nei più piccoli (scuola dell’infanzia e primaria) e delle idee di base della fisica moderna nei ragazzi di scuola secondaria . Affrontano pertanto il ruolo di aspetti metodologici peculiari, come il gioco, l’operatività, il problem solving, l’educazione informale nei processi di apprendimento, mentre mirano a produrre materiali didattici a sostegno dell’innovazione e ad orientare la pratica con metodologie di ricerca e sviluppo. Gli approcci nella ricerca non sono puramente basati su aspetti di contenuto disciplinare: si pone infatti attenzione anche a variabili di contesto, che influenzano il modo di porsi dello studente. Nel progettare nuove proposte di I/A si pongono su piani di uguale rilevanza aspetti legati al dominio scientifico, ai bisogni degli studenti ed agli ambienti di apprendimento, soprattutto per individuare approcci efficaci all’evoluzione delle idee da quelle di senso comune a quelle scientifiche.

Un modo di guardare all’educazione scientifica e un approccio di ricerca / Corni, Federico; M., Michelini; L., Santi; A., Stefanel. - STAMPA. - (2009), pp. 133-142.

Un modo di guardare all’educazione scientifica e un approccio di ricerca

CORNI, Federico;
2009

Abstract

Le ricerche condotte dall’Unità di Udine si collocano nel quadro delle ricerche empiriche, finalizzate a contribuire alla pratica didattica e a produrre proposte di Insegnamento/Apprendimento (I/A), ma non sono ristrette a ciò che funziona nella pratica. Sono orientate allo studio della costruzione del pensiero formale nei più piccoli (scuola dell’infanzia e primaria) e delle idee di base della fisica moderna nei ragazzi di scuola secondaria . Affrontano pertanto il ruolo di aspetti metodologici peculiari, come il gioco, l’operatività, il problem solving, l’educazione informale nei processi di apprendimento, mentre mirano a produrre materiali didattici a sostegno dell’innovazione e ad orientare la pratica con metodologie di ricerca e sviluppo. Gli approcci nella ricerca non sono puramente basati su aspetti di contenuto disciplinare: si pone infatti attenzione anche a variabili di contesto, che influenzano il modo di porsi dello studente. Nel progettare nuove proposte di I/A si pongono su piani di uguale rilevanza aspetti legati al dominio scientifico, ai bisogni degli studenti ed agli ambienti di apprendimento, soprattutto per individuare approcci efficaci all’evoluzione delle idee da quelle di senso comune a quelle scientifiche.
2009
Approcci e proposte per l’insegnamento-apprendimento della fisica a livello preuniversitario, dal progetto PRIN ‘F21’
9788884204523
FORUM
ITALIA
Un modo di guardare all’educazione scientifica e un approccio di ricerca / Corni, Federico; M., Michelini; L., Santi; A., Stefanel. - STAMPA. - (2009), pp. 133-142.
Corni, Federico; M., Michelini; L., Santi; A., Stefanel
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/606719
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact