Il volume tratta delle variabili sociali che influenzano la motivazione allo studio. Presenta una ricerca sugli istituti tecnici, condotta attraverso la somministrazione di questionari ed interviste agli adolescenti e ai loro insegnanti. Il volume affronta temi quali l'importana e i modi delle scelte scolastiche, la socializzazione alla comunicazione in classe, il rapporto specifico con gli insegnanti, il disagio e la demotivazione creati dall'esperienza scolastica, i progetti degli studenti e le proposte di cambiamento. Il volume presenta così un'ampia ricognizione sul rapporto tra studenti e scuola, con particolare riferimento alla tipologia di scuole più frequentata e più varia del sistema italiano.

Educazione scolastica e motivazione allo studio / Baraldi, Claudio; D., Turchi. - STAMPA. - (1990), pp. 13-283.

Educazione scolastica e motivazione allo studio

BARALDI, Claudio;
1990

Abstract

Il volume tratta delle variabili sociali che influenzano la motivazione allo studio. Presenta una ricerca sugli istituti tecnici, condotta attraverso la somministrazione di questionari ed interviste agli adolescenti e ai loro insegnanti. Il volume affronta temi quali l'importana e i modi delle scelte scolastiche, la socializzazione alla comunicazione in classe, il rapporto specifico con gli insegnanti, il disagio e la demotivazione creati dall'esperienza scolastica, i progetti degli studenti e le proposte di cambiamento. Il volume presenta così un'ampia ricognizione sul rapporto tra studenti e scuola, con particolare riferimento alla tipologia di scuole più frequentata e più varia del sistema italiano.
1990
9788820464837
FrancoAngeli
ITALIA
Educazione scolastica e motivazione allo studio / Baraldi, Claudio; D., Turchi. - STAMPA. - (1990), pp. 13-283.
Baraldi, Claudio; D., Turchi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/606559
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact