La strategicità e la complessità della decisione di internazionalizzazione ha richiamato l’attenzione di molti studiosi. Vengono proposti due approcci allo studio del comportamento internazionale delle imprese, definiti approccio economico e approccio comportamentale. In relazione all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, l’approccio economico trascura dimensioni importanti del processo come l’esperienza e l’apprendimento, che contraddistinguono invece il comportamento internazionale delle imprese ed in particolare di quelle di piccole dimensioni, ed enfatizzate dall’approccio comportamentale. Un ruolo rilevante assumono inoltre variabili come la percezione del rischio e dell’incertezza da parte del decisore
Lo sviluppo internazionale delle piccole e medie imprese: approcci teorici / Vignola, Marina. - STAMPA. - (2007), pp. 13-42.
Lo sviluppo internazionale delle piccole e medie imprese: approcci teorici
VIGNOLA, Marina
2007
Abstract
La strategicità e la complessità della decisione di internazionalizzazione ha richiamato l’attenzione di molti studiosi. Vengono proposti due approcci allo studio del comportamento internazionale delle imprese, definiti approccio economico e approccio comportamentale. In relazione all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, l’approccio economico trascura dimensioni importanti del processo come l’esperienza e l’apprendimento, che contraddistinguono invece il comportamento internazionale delle imprese ed in particolare di quelle di piccole dimensioni, ed enfatizzate dall’approccio comportamentale. Un ruolo rilevante assumono inoltre variabili come la percezione del rischio e dell’incertezza da parte del decisorePubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris