Più della letteratura è il messaggio pubblicitario a fare uso oggi delle regole della retorica, l'antica e sperimentata arte del comunicare in pubblico. Esiste un forte legame tra Aristotele e un direttore creativo che lavora con le più avanzate e multimediali tecniche della persuasione.La pubblicità degli ultimi dieci anni ha elaborato strategie comunicative sempre più estetizzanti.Strategie retoriche che lavorano per addizione o per sottrazione. Strategie che segmentano le parole in modo creativo o che ricorrono alla sovrapposizione di ambiti diversi quando art director e copywriter decidono di giocare con immagini, valori e simboli mescolandoli in un puzzle elegante e vertiginoso.Strategie retoriche contrastive, quando si contrappongono stili di vita o orientamenti di gusto in guerra tra loro. Strategie retoriche sostitutive e metaforiche, quando si desidera che i potenziali acquirenti connotino una merce secondo valori del tutto immaginari.Il volume affronta in modo sistematico e chiaro il metodo retorico utilizzato dalle agenzie di comunicazione. Le sezioni di questo manuale chiariscono le tipologie di convincimento razionale o emotivo messe in atto nella pubblicità, ma fanno anche emergere con rigore critico e analitico il sottile gioco tra parola e immagine, mediante un'ampia sezione di illustrazioni a colori.

Retorica del linguaggio pubblicitario / Calabrese, Stefano. - STAMPA. - (2008), pp. 1-180.

Retorica del linguaggio pubblicitario

CALABRESE, Stefano
2008

Abstract

Più della letteratura è il messaggio pubblicitario a fare uso oggi delle regole della retorica, l'antica e sperimentata arte del comunicare in pubblico. Esiste un forte legame tra Aristotele e un direttore creativo che lavora con le più avanzate e multimediali tecniche della persuasione.La pubblicità degli ultimi dieci anni ha elaborato strategie comunicative sempre più estetizzanti.Strategie retoriche che lavorano per addizione o per sottrazione. Strategie che segmentano le parole in modo creativo o che ricorrono alla sovrapposizione di ambiti diversi quando art director e copywriter decidono di giocare con immagini, valori e simboli mescolandoli in un puzzle elegante e vertiginoso.Strategie retoriche contrastive, quando si contrappongono stili di vita o orientamenti di gusto in guerra tra loro. Strategie retoriche sostitutive e metaforiche, quando si desidera che i potenziali acquirenti connotino una merce secondo valori del tutto immaginari.Il volume affronta in modo sistematico e chiaro il metodo retorico utilizzato dalle agenzie di comunicazione. Le sezioni di questo manuale chiariscono le tipologie di convincimento razionale o emotivo messe in atto nella pubblicità, ma fanno anche emergere con rigore critico e analitico il sottile gioco tra parola e immagine, mediante un'ampia sezione di illustrazioni a colori.
2008
9788889891193
Archetipolibri
ITALIA
Retorica del linguaggio pubblicitario / Calabrese, Stefano. - STAMPA. - (2008), pp. 1-180.
Calabrese, Stefano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Retorica.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 702.21 kB
Formato Adobe PDF
702.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/606424
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact