Il volume è il risultato di un lavoro di ricerca SUI Diritti di partecipazione dei bambini e degli adolescenti. Il tema fondamentale è la promozione della partecipazione sociale dei bambini e degli adolescenti. L’indagine è stata effettuata individuando ed esaminando i progetti e gli interventi realizzati in Italia tra il 1998 ed il 2001 nel quadro previsto dalla Legge 28 agosto 1997, n. 285, Disposizioni per la promozione di diritti ed opportunità per l’infanzia e l’adolescenza. Il volume presenta un'analisi di come i progetti che promuovono la partecipazione sociale dei minori vengono tradotti in interventi. I saggi riguardano quattro aree tematiche fondamentali, tra loro correlate: 1) il problema dell’attuazione dei diritti di cittadinanza dei bambini e degli adolescenti ed il collegamento tra la partecipazione di tipo giuridico in senso stretto e la promozione giuridica della partecipazione sociale; 2) la prospettiva di una concezione dell'infanzia di tipo nuovo, caratterizzata sia dall’idea di bambino come soggetto attivo e attore sociale, sia dalla nozione di infanzia come categoria sociale autonoma; 3) le forme di comunicazione tra adulti e bambini e l'osservazione di come la comunicazione condizioni la promozione della partecipazione sociale, riducendola o incentivandola; 4) i significati della cultura dell’infanzia e dell’adolescenza che possono sostenere oppure ostacolare la partecipazione sociale. L'analisi così realizzata porta ad un'ampia ricognizione delle principali forme in cui la partecipaizone è stata promossa nell'applicazione della legislazione.

Pratiche di partecipazione. Teorie e metodi di intervento con bambini e adolescenti / Baraldi, Claudio; Maggioni, G. MITTICA P.. - STAMPA. - (2003), pp. 1-350.

Pratiche di partecipazione. Teorie e metodi di intervento con bambini e adolescenti

BARALDI, Claudio;
2003

Abstract

Il volume è il risultato di un lavoro di ricerca SUI Diritti di partecipazione dei bambini e degli adolescenti. Il tema fondamentale è la promozione della partecipazione sociale dei bambini e degli adolescenti. L’indagine è stata effettuata individuando ed esaminando i progetti e gli interventi realizzati in Italia tra il 1998 ed il 2001 nel quadro previsto dalla Legge 28 agosto 1997, n. 285, Disposizioni per la promozione di diritti ed opportunità per l’infanzia e l’adolescenza. Il volume presenta un'analisi di come i progetti che promuovono la partecipazione sociale dei minori vengono tradotti in interventi. I saggi riguardano quattro aree tematiche fondamentali, tra loro correlate: 1) il problema dell’attuazione dei diritti di cittadinanza dei bambini e degli adolescenti ed il collegamento tra la partecipazione di tipo giuridico in senso stretto e la promozione giuridica della partecipazione sociale; 2) la prospettiva di una concezione dell'infanzia di tipo nuovo, caratterizzata sia dall’idea di bambino come soggetto attivo e attore sociale, sia dalla nozione di infanzia come categoria sociale autonoma; 3) le forme di comunicazione tra adulti e bambini e l'osservazione di come la comunicazione condizioni la promozione della partecipazione sociale, riducendola o incentivandola; 4) i significati della cultura dell’infanzia e dell’adolescenza che possono sostenere oppure ostacolare la partecipazione sociale. L'analisi così realizzata porta ad un'ampia ricognizione delle principali forme in cui la partecipaizone è stata promossa nell'applicazione della legislazione.
2003
9788879897921
Donzelli
ITALIA
Pratiche di partecipazione. Teorie e metodi di intervento con bambini e adolescenti / Baraldi, Claudio; Maggioni, G. MITTICA P.. - STAMPA. - (2003), pp. 1-350.
Baraldi, Claudio; Maggioni, G. MITTICA P.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/604800
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact