In questo articolo, si presentano alcune idee di una ricerca in didattica dell’analisi, condotta con l’utilizzo delle calcolatrici grafico-simboliche. Tale ricerca s’interessa allo studio della transizione all’analisi, prendendo come elemento d’approfondimento lo studio dell’articolazione tra aspetti globali ed aspetti locali, caratteristici del pensiero analitico. L’analisi di alcuni protocolli segue la presentazione della sperimentazione costruita a partire dallo studio svolto e condotta in una classe quarta liceo scientifico.

L'uso delle tecnologie nella costruzione del significato in matematica: aspetti globali / locali nell’introduzione all’analisi / Maschietto, Michela. - STAMPA. - (2002), pp. 153-164.

L'uso delle tecnologie nella costruzione del significato in matematica: aspetti globali / locali nell’introduzione all’analisi

MASCHIETTO, Michela
2002

Abstract

In questo articolo, si presentano alcune idee di una ricerca in didattica dell’analisi, condotta con l’utilizzo delle calcolatrici grafico-simboliche. Tale ricerca s’interessa allo studio della transizione all’analisi, prendendo come elemento d’approfondimento lo studio dell’articolazione tra aspetti globali ed aspetti locali, caratteristici del pensiero analitico. L’analisi di alcuni protocolli segue la presentazione della sperimentazione costruita a partire dallo studio svolto e condotta in una classe quarta liceo scientifico.
2002
Conferenze e Seminari dell'Associazione Subalpina Mathesis 2000-2001
Associazione Subalpina Mathesis
ITALIA
L'uso delle tecnologie nella costruzione del significato in matematica: aspetti globali / locali nell’introduzione all’analisi / Maschietto, Michela. - STAMPA. - (2002), pp. 153-164.
Maschietto, Michela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/598388
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact