Esponiamo alcuni risultati di una ricerca sulla risoluzione di problemi verbali algebrici da parte di allievi di 12-13 anni realizzata nell'ambito di un più ampio studio riguardante un approccio innovativo all'algebra nella scuola media. La ricerca ha messo in luce come gli allievi, opportunamente guidati, riescano a rappresentare relazioni verbali in più modi, a comporre relazioni per sostituzione giungendo, senza specifici studi di tipo sintattico, alla soluzione di problemi a più incognite ed ad essere consapevoli della necessità e importanza dello studio autonomo di espressioni ed equazioni algebriche

Uu aspetto di una ricerca sperimentale nel triennio di scuola media: la risoluzione di problemi algebrici / Malara, Nicolina Antonia. - In: L'EDUCAZIONE MATEMATICA. - ISSN 1120-4850. - STAMPA. - anno XX, serie VI, vol. 1, n. 2:(1999), pp. 96-110.

Uu aspetto di una ricerca sperimentale nel triennio di scuola media: la risoluzione di problemi algebrici

MALARA, Nicolina Antonia
1999

Abstract

Esponiamo alcuni risultati di una ricerca sulla risoluzione di problemi verbali algebrici da parte di allievi di 12-13 anni realizzata nell'ambito di un più ampio studio riguardante un approccio innovativo all'algebra nella scuola media. La ricerca ha messo in luce come gli allievi, opportunamente guidati, riescano a rappresentare relazioni verbali in più modi, a comporre relazioni per sostituzione giungendo, senza specifici studi di tipo sintattico, alla soluzione di problemi a più incognite ed ad essere consapevoli della necessità e importanza dello studio autonomo di espressioni ed equazioni algebriche
1999
anno XX, serie VI, vol. 1, n. 2
96
110
Uu aspetto di una ricerca sperimentale nel triennio di scuola media: la risoluzione di problemi algebrici / Malara, Nicolina Antonia. - In: L'EDUCAZIONE MATEMATICA. - ISSN 1120-4850. - STAMPA. - anno XX, serie VI, vol. 1, n. 2:(1999), pp. 96-110.
Malara, Nicolina Antonia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/597946
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact