Esponiamo alcuni risultati di una ricerca sulla risoluzione di problemi verbali algebrici da parte di allievi di 12-13 anni realizzata nell'ambito di un più ampio studio riguardante un approccio innovativo all'algebra nella scuola media. La ricerca ha messo in luce come gli allievi, opportunamente guidati, riescano a rappresentare relazioni verbali in più modi, a comporre relazioni per sostituzione giungendo, senza specifici studi di tipo sintattico, alla soluzione di problemi a più incognite ed ad essere consapevoli della necessità e importanza dello studio autonomo di espressioni ed equazioni algebriche
Uu aspetto di una ricerca sperimentale nel triennio di scuola media: la risoluzione di problemi algebrici / Malara, Nicolina Antonia. - In: L'EDUCAZIONE MATEMATICA. - ISSN 1120-4850. - STAMPA. - anno XX, serie VI, vol. 1, n. 2:(1999), pp. 96-110.
Uu aspetto di una ricerca sperimentale nel triennio di scuola media: la risoluzione di problemi algebrici
MALARA, Nicolina Antonia
1999
Abstract
Esponiamo alcuni risultati di una ricerca sulla risoluzione di problemi verbali algebrici da parte di allievi di 12-13 anni realizzata nell'ambito di un più ampio studio riguardante un approccio innovativo all'algebra nella scuola media. La ricerca ha messo in luce come gli allievi, opportunamente guidati, riescano a rappresentare relazioni verbali in più modi, a comporre relazioni per sostituzione giungendo, senza specifici studi di tipo sintattico, alla soluzione di problemi a più incognite ed ad essere consapevoli della necessità e importanza dello studio autonomo di espressioni ed equazioni algebrichePubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris