“Gemma 1786”, il Museo del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha avviato un nuovo progetto di valorizzazione e divulgazione del suo patrimonio scientifico e storico-culturale.Questa rinnovata attività museale ha portato alla realizzazione di specifiche iniziative didattico-educative, tra le quali, di particolare interesse, è quella legata al percorso chiamato “Il Paesaggio nella Cartografia”: una proposta didattica che ha trovato ispirazione da quanto enunciato dalla Convenzione Europea del Paesaggio (in vigore dal 1 marzo 2004) e dalla ferma convinzione che si possa incuriosire ed interessare un’ampia e diversificato, anche se diversamente abile, attraverso la Cartografia, sfruttando la sua trasversalità disciplinare e culturale.
Il Paesaggio nella Cartografia: il successo di un percorso didattico / Bertacchini, Milena. - In: BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARTOGRAFIA. - ISSN 0044-9733. - STAMPA. - 129-130-131 aprile-settembre-dicembre 2007:(2007), pp. 249-255. (Intervento presentato al convegno Cartografia nella didattica tenutosi a Verona nel 10-12 maggio 2007).
Il Paesaggio nella Cartografia: il successo di un percorso didattico
BERTACCHINI, Milena
2007
Abstract
“Gemma 1786”, il Museo del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha avviato un nuovo progetto di valorizzazione e divulgazione del suo patrimonio scientifico e storico-culturale.Questa rinnovata attività museale ha portato alla realizzazione di specifiche iniziative didattico-educative, tra le quali, di particolare interesse, è quella legata al percorso chiamato “Il Paesaggio nella Cartografia”: una proposta didattica che ha trovato ispirazione da quanto enunciato dalla Convenzione Europea del Paesaggio (in vigore dal 1 marzo 2004) e dalla ferma convinzione che si possa incuriosire ed interessare un’ampia e diversificato, anche se diversamente abile, attraverso la Cartografia, sfruttando la sua trasversalità disciplinare e culturale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris