Si traccia una sintesi circa le concezioni attuali sull’insegnamento/apprendimento dell’algebra e si evidenzia in questo quadro l’importanza di attività esplorative in aritmetica per la generalizzazione e l’iniziazione al codice algebrico. Si presenta una serie di attività su sequenze figurali e numeriche, da proporsi progressivamente dalla scuola primaria alla scuola secondaria superiore, e si mostra in dettaglio per ciascuna come l’insegnante deve porsi di fronte ad essa per facilitare negli allievi l’individuazione di schemi formali nelle rappresentazioni numeriche attuate, fondamentali per la traduzione algebrica delle relazioni osservate.

L'esplorazione di situazioni come modalità da privilegiare sin dalla scuola primaria per dare significato allo studio dell'algebra / Malara, Nicolina Antonia. - STAMPA. - (2003), pp. 71-86. (Intervento presentato al convegno La Didattica della Matematica in aula tenutosi a Castel San Pietro (Bologna) nel 7 9 novembre 2003).

L'esplorazione di situazioni come modalità da privilegiare sin dalla scuola primaria per dare significato allo studio dell'algebra

MALARA, Nicolina Antonia
2003

Abstract

Si traccia una sintesi circa le concezioni attuali sull’insegnamento/apprendimento dell’algebra e si evidenzia in questo quadro l’importanza di attività esplorative in aritmetica per la generalizzazione e l’iniziazione al codice algebrico. Si presenta una serie di attività su sequenze figurali e numeriche, da proporsi progressivamente dalla scuola primaria alla scuola secondaria superiore, e si mostra in dettaglio per ciascuna come l’insegnante deve porsi di fronte ad essa per facilitare negli allievi l’individuazione di schemi formali nelle rappresentazioni numeriche attuate, fondamentali per la traduzione algebrica delle relazioni osservate.
2003
La Didattica della Matematica in aula
Castel San Pietro (Bologna)
7 9 novembre 2003
71
86
Malara, Nicolina Antonia
L'esplorazione di situazioni come modalità da privilegiare sin dalla scuola primaria per dare significato allo studio dell'algebra / Malara, Nicolina Antonia. - STAMPA. - (2003), pp. 71-86. (Intervento presentato al convegno La Didattica della Matematica in aula tenutosi a Castel San Pietro (Bologna) nel 7 9 novembre 2003).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/597493
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact