Il volume è il frutto di più di due anni di lavoro in attività seminariali con e per insegnanti sul tema "Probabilità e Statistica". Con il lavoro si voleva condurre gli insegnanti ad: a) acquisire a livello teorico di argomenti di base sul tema in questione; b) affrontare il problema della trasposizione didattica di tali argomenti attraverso l'analisi degli itinerari proposti da vari testi scolastici; ciò al fine di consentire loro una programmazione didattica consapevole e di comprendere le potenzialità ed i limiti dell'iter didattico proposto dai vari libri di testo. Gli studi di riferimento al riguardo sono stati molteplici sia a livello nazionale che internazionale. Il volume è costituito da tre parti. Nella prima parte, dopo alcune considerazioni generali riguardanti i problemi dell'insegnamento della Matematica nella scuola media ed il significato e l'importanza dell'insegnamento di elementi di Probabilità e Statistica, si descrive il tipo di lavoro condotto con gli insegnanti e si riporta un ampia griglia di argomenti sul tema in esame, per ciascuno dei quali sono elencati in dettaglio gli obiettivi d'insegnamento per allievi dagli 11 ai 16 anni. Nella seconda parte, che costituisce la parte centrale e più impegnativa del lavoro si presentano in dettaglio tutti i risultati dell'attività di analisi su Probabilità e Statistica di dieci testi scolastici, scelti allora tra quelli più recenti o più adottati. L'analisi, molto dettagliata ed accurata viene svolta sulla base della griglia precedentemente costruita. In particolare di ogni testo esaminato si riportano: l'itinerario didattico proposto dall'autore per ogni argomento della griglia, i relativi esercizi e le eventuali attività di approfondimento; inoltre, al fine di rendere più fruibile all'esterno del gruppo il lavoro svolto, si indica sempre la collocazione nel testo delle attività considerate. La terza parte è costituita da una serie di tavole di comparazione dei testi esaminati, una per ogni argomento della griglia e si conclude con due tavole di comparazione globali dei testi, una relativa agli argomenti di Probabilità e l'altra a quelli di Statistica.

Probabilità e Statistica nella scuola Media. Analisi di alcuni libri di testo / Malara, Nicolina Antonia. - STAMPA. - (1990), pp. 1-287.

Probabilità e Statistica nella scuola Media. Analisi di alcuni libri di testo

MALARA, Nicolina Antonia
1990

Abstract

Il volume è il frutto di più di due anni di lavoro in attività seminariali con e per insegnanti sul tema "Probabilità e Statistica". Con il lavoro si voleva condurre gli insegnanti ad: a) acquisire a livello teorico di argomenti di base sul tema in questione; b) affrontare il problema della trasposizione didattica di tali argomenti attraverso l'analisi degli itinerari proposti da vari testi scolastici; ciò al fine di consentire loro una programmazione didattica consapevole e di comprendere le potenzialità ed i limiti dell'iter didattico proposto dai vari libri di testo. Gli studi di riferimento al riguardo sono stati molteplici sia a livello nazionale che internazionale. Il volume è costituito da tre parti. Nella prima parte, dopo alcune considerazioni generali riguardanti i problemi dell'insegnamento della Matematica nella scuola media ed il significato e l'importanza dell'insegnamento di elementi di Probabilità e Statistica, si descrive il tipo di lavoro condotto con gli insegnanti e si riporta un ampia griglia di argomenti sul tema in esame, per ciascuno dei quali sono elencati in dettaglio gli obiettivi d'insegnamento per allievi dagli 11 ai 16 anni. Nella seconda parte, che costituisce la parte centrale e più impegnativa del lavoro si presentano in dettaglio tutti i risultati dell'attività di analisi su Probabilità e Statistica di dieci testi scolastici, scelti allora tra quelli più recenti o più adottati. L'analisi, molto dettagliata ed accurata viene svolta sulla base della griglia precedentemente costruita. In particolare di ogni testo esaminato si riportano: l'itinerario didattico proposto dall'autore per ogni argomento della griglia, i relativi esercizi e le eventuali attività di approfondimento; inoltre, al fine di rendere più fruibile all'esterno del gruppo il lavoro svolto, si indica sempre la collocazione nel testo delle attività considerate. La terza parte è costituita da una serie di tavole di comparazione dei testi esaminati, una per ogni argomento della griglia e si conclude con due tavole di comparazione globali dei testi, una relativa agli argomenti di Probabilità e l'altra a quelli di Statistica.
1990
CNR (Collane per la Formazione degli insegnanti)
ITALIA
Probabilità e Statistica nella scuola Media. Analisi di alcuni libri di testo / Malara, Nicolina Antonia. - STAMPA. - (1990), pp. 1-287.
Malara, Nicolina Antonia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/597492
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact