Rispetto alle numerose opere sulla mediazione ispirate dalla sua pratica quotidiana, il volume presenta un importante elemento di novità derivante dalle ricerche sul campo realizzate dagli autori, che forniscono alcune riflessioni generali sulla mediazione. Tali ricerche, realizzate in diversi contesti sociali e con riferimento a destinatari particolarmente rilevanti, come bambini, adolescenti e giovani, consentono agli autori di elaborare un’analisi più approfondita e articolata del fenomeno della mediazione. I saggi contenuti nel volume hanno dunque un duplice intento. Da un lato, si propongono di «decostruire» il discorso generale sulla mediazione, così come attualmente si configura nella ormai vasta letteratura pubblicata in Italia, prevalentemente orientata più alla regolazione e prescrizione dei significati e dei valori, che non alla ricerca sull’effettiva produzione sociale di mediazione. Dall’altro lato, intendono mettere a fuoco la particolare e delicata forma di mediazione destinata alle nuove generazioni che si affacciano alla vita sociale, alla cui socializzazione la mediazione può contribuire in modo significativo. I saggi contenuti nel volume mettono in discussione alcuni presupposti della mediazione, che appaiono invece dati per scontati in altri studi sul tema, affrontando in modo problematico la plausibilità e l’efficacia delle pratiche di mediazione con bambini, adolescenti e giovani, nei diversi contesti sociali che li coinvolgono. Evidenziando la mancanza di una prospettiva unitaria sulla mediazione, gli autori giungono a disarticolare il concetto di mediazione, mettendone in discussione l’accezione “ecumenica” che in altri studi si è cercato e si continua a cercare con insistenza, così aprendo nuovi orizzonti per la riflessione.

La mediazione con bambini e adolescenti / Baraldi, Claudio; G., Maggioni. - STAMPA. - (2009), pp. 1-279.

La mediazione con bambini e adolescenti

BARALDI, Claudio;
2009

Abstract

Rispetto alle numerose opere sulla mediazione ispirate dalla sua pratica quotidiana, il volume presenta un importante elemento di novità derivante dalle ricerche sul campo realizzate dagli autori, che forniscono alcune riflessioni generali sulla mediazione. Tali ricerche, realizzate in diversi contesti sociali e con riferimento a destinatari particolarmente rilevanti, come bambini, adolescenti e giovani, consentono agli autori di elaborare un’analisi più approfondita e articolata del fenomeno della mediazione. I saggi contenuti nel volume hanno dunque un duplice intento. Da un lato, si propongono di «decostruire» il discorso generale sulla mediazione, così come attualmente si configura nella ormai vasta letteratura pubblicata in Italia, prevalentemente orientata più alla regolazione e prescrizione dei significati e dei valori, che non alla ricerca sull’effettiva produzione sociale di mediazione. Dall’altro lato, intendono mettere a fuoco la particolare e delicata forma di mediazione destinata alle nuove generazioni che si affacciano alla vita sociale, alla cui socializzazione la mediazione può contribuire in modo significativo. I saggi contenuti nel volume mettono in discussione alcuni presupposti della mediazione, che appaiono invece dati per scontati in altri studi sul tema, affrontando in modo problematico la plausibilità e l’efficacia delle pratiche di mediazione con bambini, adolescenti e giovani, nei diversi contesti sociali che li coinvolgono. Evidenziando la mancanza di una prospettiva unitaria sulla mediazione, gli autori giungono a disarticolare il concetto di mediazione, mettendone in discussione l’accezione “ecumenica” che in altri studi si è cercato e si continua a cercare con insistenza, così aprendo nuovi orizzonti per la riflessione.
2009
9788860363305
Donzelli
ITALIA
La mediazione con bambini e adolescenti / Baraldi, Claudio; G., Maggioni. - STAMPA. - (2009), pp. 1-279.
Baraldi, Claudio; G., Maggioni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/596863
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact