Dal 1985 opera presso il Dipartimento dell'Università di Modena, il Gruppo di Ricerca sulla Educazione Matematica (GREM).Il GREM cui aderiscono vari insegnanti di Scuola Secondaria, svolge una intensa attività finalizzata alla riqualificazione dell'insegnamento della matematica per allievi di 11-16 anni. In particolare l'attività del GREM punta alla:- valorizzazione degli aspetti formativi e culturali della Matematica attraverso la trasmissione delle idee e dei metodi che sono alla base del "fare matematica";- introduzione "attiva" dell'Informatica nella didattica della matematica attraverso un uso del computer come "macchina per pensare".Nelle attività ispirate dal GREM, in sintonia con quanto detto nella relazione presentata da due di noi a questo convegno, il Gioco è utilizzato sia come strumento che come strategia. Per mostrare ciò presentiamo, attraverso esempi di attività di classe, le seguenti quattro proposte:- utilizzo del Tangram in attività di matematica nella scuola media (R. laderosa);- quesiti logici e logico-aritmetici per attività di problem-solving, con esempi di soluzioni date da allievi di scuola media;-puzzle di poliedri per l'educazione alla visione spazialei;- la tela di Àrithmos: una storia pretesto - con spunti di lavoro differenziati per età (12-16 anni) - che consente di rivisitare geometricamente M.C.D., m.c.m. e proprietà collegato.

Giocosa-mente in classe / Malara, Nicolina Antonia; Pellegrino, Consolato. - STAMPA. - (1990), p. 100. (Intervento presentato al convegno Incontri con la Matematica n. 4 tenutosi a Castel S. Pietro Terme (BO) nel 16-19 novembre 1990).

Giocosa-mente in classe

MALARA, Nicolina Antonia;PELLEGRINO, Consolato
1990

Abstract

Dal 1985 opera presso il Dipartimento dell'Università di Modena, il Gruppo di Ricerca sulla Educazione Matematica (GREM).Il GREM cui aderiscono vari insegnanti di Scuola Secondaria, svolge una intensa attività finalizzata alla riqualificazione dell'insegnamento della matematica per allievi di 11-16 anni. In particolare l'attività del GREM punta alla:- valorizzazione degli aspetti formativi e culturali della Matematica attraverso la trasmissione delle idee e dei metodi che sono alla base del "fare matematica";- introduzione "attiva" dell'Informatica nella didattica della matematica attraverso un uso del computer come "macchina per pensare".Nelle attività ispirate dal GREM, in sintonia con quanto detto nella relazione presentata da due di noi a questo convegno, il Gioco è utilizzato sia come strumento che come strategia. Per mostrare ciò presentiamo, attraverso esempi di attività di classe, le seguenti quattro proposte:- utilizzo del Tangram in attività di matematica nella scuola media (R. laderosa);- quesiti logici e logico-aritmetici per attività di problem-solving, con esempi di soluzioni date da allievi di scuola media;-puzzle di poliedri per l'educazione alla visione spazialei;- la tela di Àrithmos: una storia pretesto - con spunti di lavoro differenziati per età (12-16 anni) - che consente di rivisitare geometricamente M.C.D., m.c.m. e proprietà collegato.
1990
Incontri con la Matematica n. 4
Castel S. Pietro Terme (BO)
16-19 novembre 1990
Malara, Nicolina Antonia; Pellegrino, Consolato
Giocosa-mente in classe / Malara, Nicolina Antonia; Pellegrino, Consolato. - STAMPA. - (1990), p. 100. (Intervento presentato al convegno Incontri con la Matematica n. 4 tenutosi a Castel S. Pietro Terme (BO) nel 16-19 novembre 1990).
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