Si espongono i risultati di una esperienza didattica in cui partendo dalla simulazione in Logo del contachilometri gli allievi hanno potuto conseguire i seguenti Obiettivi informatici:– prendere confidenza con l'uso delle variabili;– prendere confidenza con la struttura di tipo stringa e con le relative primitive;– leggere ed interpretare semplici procedure realizzate dall'insegnante;– realizzare procedure ricorsive;– effettuare significative attività di scoperta e di correzione di errori;– avvicinarsi in modo naturale al pensiero ricorsivo;– passare da algoritmi ricorsivi ai relativi algoritmi diretti;Obiettivi matematici'.– effettuare una riflessione sulla rappresentazione dei numeri naturali in una data base;– scoprire e fare proprie le regole di passaggio dalla rappresentazione di un numero in base dieci ad un'altra base e viceversa.
Dall'avvio alla ricorsività ai cambiamenti di base nei sistemi di numerazione attraverso la simulazione in Logo del contachilometri: sintesi di un'esperienza realizzata in una scuola media / Pellegrino, Consolato. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 12-B (n. 2):(1989), pp. 271-277. (Intervento presentato al convegno Matematica e sue applicazioni nell’insegnamento della Scuola Secondaria (11-19 anni) tenutosi a Marina di Aurisina (TS) nel 27-29 ottobre 1988).
Dall'avvio alla ricorsività ai cambiamenti di base nei sistemi di numerazione attraverso la simulazione in Logo del contachilometri: sintesi di un'esperienza realizzata in una scuola media
PELLEGRINO, Consolato
1989
Abstract
Si espongono i risultati di una esperienza didattica in cui partendo dalla simulazione in Logo del contachilometri gli allievi hanno potuto conseguire i seguenti Obiettivi informatici:– prendere confidenza con l'uso delle variabili;– prendere confidenza con la struttura di tipo stringa e con le relative primitive;– leggere ed interpretare semplici procedure realizzate dall'insegnante;– realizzare procedure ricorsive;– effettuare significative attività di scoperta e di correzione di errori;– avvicinarsi in modo naturale al pensiero ricorsivo;– passare da algoritmi ricorsivi ai relativi algoritmi diretti;Obiettivi matematici'.– effettuare una riflessione sulla rappresentazione dei numeri naturali in una data base;– scoprire e fare proprie le regole di passaggio dalla rappresentazione di un numero in base dieci ad un'altra base e viceversa.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris