Per illustrare l’apporto offerto all’insegnamento ed alla cura della immagine della matemtica della cosiddetta “matematica dilettevole e curiosa” presenteremo una selezione di problemi tratti dai primi due volumi di Enigmi e giochi matematici (cfr. Gardner, 1959 e 1961, ed.it. 2005), gli unici, tra i tanti pubblicati da Gardner, attualmente in catalogo in Italia. Negli esempi che proporremo oltre che dare una idea degli spunti offerti abbiamo cercato di mostrare come i problemi e le soluzione proposte da Gardner:- puntino ad illustrare idee e metodi propri della matematica;- diano cognizione delle applicazioni della matematica che sta intorno e pervade la nostra quotidianità sin negli aspetti più minuti.Ci auguriamo che questa nostra rivisitazione possa contribuire a ridestare l'interesse sulle opere di Gardner e più in generale su una matematica dal volto umano. Nello stesso tempo auspichiamo che le case editrici italiane vorranno ristampare i suoi volumi già pubblicati o i tanti, e sono decine, che non sono mai stati pubblicati in Italia.

La lezione di Martin ovvero enigmi e giochi matematici possono fare scuola? e che scuola? / Pellegrino, Consolato. - STAMPA. - (2005), pp. 143-144. (Intervento presentato al convegno Incontri con la Matematica n. 19 tenutosi a Castel S. Pietro Terme (BO) nel 4-6 novembre 2005).

La lezione di Martin ovvero enigmi e giochi matematici possono fare scuola? e che scuola?

PELLEGRINO, Consolato
2005

Abstract

Per illustrare l’apporto offerto all’insegnamento ed alla cura della immagine della matemtica della cosiddetta “matematica dilettevole e curiosa” presenteremo una selezione di problemi tratti dai primi due volumi di Enigmi e giochi matematici (cfr. Gardner, 1959 e 1961, ed.it. 2005), gli unici, tra i tanti pubblicati da Gardner, attualmente in catalogo in Italia. Negli esempi che proporremo oltre che dare una idea degli spunti offerti abbiamo cercato di mostrare come i problemi e le soluzione proposte da Gardner:- puntino ad illustrare idee e metodi propri della matematica;- diano cognizione delle applicazioni della matematica che sta intorno e pervade la nostra quotidianità sin negli aspetti più minuti.Ci auguriamo che questa nostra rivisitazione possa contribuire a ridestare l'interesse sulle opere di Gardner e più in generale su una matematica dal volto umano. Nello stesso tempo auspichiamo che le case editrici italiane vorranno ristampare i suoi volumi già pubblicati o i tanti, e sono decine, che non sono mai stati pubblicati in Italia.
2005
Incontri con la Matematica n. 19
Castel S. Pietro Terme (BO)
4-6 novembre 2005
143
144
Pellegrino, Consolato
La lezione di Martin ovvero enigmi e giochi matematici possono fare scuola? e che scuola? / Pellegrino, Consolato. - STAMPA. - (2005), pp. 143-144. (Intervento presentato al convegno Incontri con la Matematica n. 19 tenutosi a Castel S. Pietro Terme (BO) nel 4-6 novembre 2005).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/593946
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact