La progettualità ha un ruolo importante nella formazione degli insegnanti. Essa favorisce lo sviluppo di competenze professionali integrandovi apprendimenti disciplinari, come rielaborazione di modelli, strategie, metodi e materiali per l’insegnamento. La collaborazione arricchisce e forma a questo compito per la ricchezza derivante dall’apporto di più individui, per l’apertura di prospettive introdotta dai diversi punti di vista, per l’intrinseca dimensione critica e riflessiva che comporta.Il lavoro a distanza favorisce e potenzia questa collaborazione, lasciando a ciascuno la libertà del tempo di riflessione e del momento di intervento. In web mette inoltre a disposizione reti di risorse, che si integrano ai contributi individuali. Da un punto di vista della ricerca, il lavoro collaborativo in rete è un importante contesto, fonte di materiali e dati per l’analisi e lo studio delle modalità di interazione fra le persone. Anche solo un’analisi quantitativa su base statistica dei materiali prodotti e memorizzati in rete evidenzia le qualità delle strategie e dei comportamenti che le persone utilizzano per eseguire il lavoro progettuale.In questo lavoro si presenteranno i dati ricavati da un lavoro collaborativo in rete da parte di studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria di due sedi universitarie, la sede di Udine e quella di Modena e Reggio Emilia, per la progettazione di percorsi didattici sulle macchine semplici. Si analizzeranno i dati della fase finale vera e propria di scrittura collaborativa.

Analisi quantitativa della progettazione in web di percorsi didattici di insegnanti di scuola primaria in prima formazione / Corni, Federico; P., Fornasier; A. M., Gibertoni; M., Michelini. - STAMPA. - 2:(2007), pp. 778-785. (Intervento presentato al convegno Progettare eLearning | eLearning design tenutosi a Università di Macerata nel 7-9/6/2006).

Analisi quantitativa della progettazione in web di percorsi didattici di insegnanti di scuola primaria in prima formazione

CORNI, Federico;
2007

Abstract

La progettualità ha un ruolo importante nella formazione degli insegnanti. Essa favorisce lo sviluppo di competenze professionali integrandovi apprendimenti disciplinari, come rielaborazione di modelli, strategie, metodi e materiali per l’insegnamento. La collaborazione arricchisce e forma a questo compito per la ricchezza derivante dall’apporto di più individui, per l’apertura di prospettive introdotta dai diversi punti di vista, per l’intrinseca dimensione critica e riflessiva che comporta.Il lavoro a distanza favorisce e potenzia questa collaborazione, lasciando a ciascuno la libertà del tempo di riflessione e del momento di intervento. In web mette inoltre a disposizione reti di risorse, che si integrano ai contributi individuali. Da un punto di vista della ricerca, il lavoro collaborativo in rete è un importante contesto, fonte di materiali e dati per l’analisi e lo studio delle modalità di interazione fra le persone. Anche solo un’analisi quantitativa su base statistica dei materiali prodotti e memorizzati in rete evidenzia le qualità delle strategie e dei comportamenti che le persone utilizzano per eseguire il lavoro progettuale.In questo lavoro si presenteranno i dati ricavati da un lavoro collaborativo in rete da parte di studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria di due sedi universitarie, la sede di Udine e quella di Modena e Reggio Emilia, per la progettazione di percorsi didattici sulle macchine semplici. Si analizzeranno i dati della fase finale vera e propria di scrittura collaborativa.
2007
Progettare eLearning | eLearning design
Università di Macerata
7-9/6/2006
2
778
785
Corni, Federico; P., Fornasier; A. M., Gibertoni; M., Michelini
Analisi quantitativa della progettazione in web di percorsi didattici di insegnanti di scuola primaria in prima formazione / Corni, Federico; P., Fornasier; A. M., Gibertoni; M., Michelini. - STAMPA. - 2:(2007), pp. 778-785. (Intervento presentato al convegno Progettare eLearning | eLearning design tenutosi a Università di Macerata nel 7-9/6/2006).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/587365
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact