Il problema della decisione e di come si comportano gli individui di fronte a una situazione di scelta attrae da tempo ricercatori di differenti aree di studio. Nell’ambito degli studi economici si tratta di un’area di ricerca consolidata che affonda le sue radici nei paradigmi dell’utilità attesa, della teoria dei giochi e dell’economia sperimentale. Altri approcci allo studio delle decisioni, soprattutto di derivazione psicologica hanno contribuito, profondamente, nello sviluppo di un tema di ricerca che, oggi, può sicuramente essere considerato trasversale a molte discipline. L’interazione tra queste due discipline attraverso una lenta anche se continua contaminazione delle idee ha portato alla creazione di ambiti di ricerca specifici che riguardano, ad esempio, l’area del giudizio e della scelta degli individui, il comportamento decisionale del consumatore, del risparmiatore del manager e dei gruppi. Nell’ambito degli studi di marketing l’importanza e la comprensione dei processi decisionali è ampiamente riconosciuta e rappresenta un supporto fondamentale per elaborare strategie e tattiche di marketing efficaci. In generale, gli approcci caratteristici hanno privilegiato l’analisi delle decisioni dei manager e dei consumatori. Il volume si occupa del tema delle decisioni. L’enfasi è molto spesso posta sulle decisioni dei consumatori e/o sul loro comportamento di fronte a problemi di diversa natura e complessità. Tuttavia, proprio perché quello di consumatore è uno status, o un ruolo, in qualche modo occasionale nella vita di tutti i giorni l’accento è molto spesso posto su una figura generica di decisore economico.

Le decisioni degli agenti economici: razionalità contesto ed emozioni / Tedeschi, Marcello. - STAMPA. - (2006), pp. 1-198.

Le decisioni degli agenti economici: razionalità contesto ed emozioni

TEDESCHI, Marcello
2006

Abstract

Il problema della decisione e di come si comportano gli individui di fronte a una situazione di scelta attrae da tempo ricercatori di differenti aree di studio. Nell’ambito degli studi economici si tratta di un’area di ricerca consolidata che affonda le sue radici nei paradigmi dell’utilità attesa, della teoria dei giochi e dell’economia sperimentale. Altri approcci allo studio delle decisioni, soprattutto di derivazione psicologica hanno contribuito, profondamente, nello sviluppo di un tema di ricerca che, oggi, può sicuramente essere considerato trasversale a molte discipline. L’interazione tra queste due discipline attraverso una lenta anche se continua contaminazione delle idee ha portato alla creazione di ambiti di ricerca specifici che riguardano, ad esempio, l’area del giudizio e della scelta degli individui, il comportamento decisionale del consumatore, del risparmiatore del manager e dei gruppi. Nell’ambito degli studi di marketing l’importanza e la comprensione dei processi decisionali è ampiamente riconosciuta e rappresenta un supporto fondamentale per elaborare strategie e tattiche di marketing efficaci. In generale, gli approcci caratteristici hanno privilegiato l’analisi delle decisioni dei manager e dei consumatori. Il volume si occupa del tema delle decisioni. L’enfasi è molto spesso posta sulle decisioni dei consumatori e/o sul loro comportamento di fronte a problemi di diversa natura e complessità. Tuttavia, proprio perché quello di consumatore è uno status, o un ruolo, in qualche modo occasionale nella vita di tutti i giorni l’accento è molto spesso posto su una figura generica di decisore economico.
2006
8846480163
Franco Angeli
ITALIA
Le decisioni degli agenti economici: razionalità contesto ed emozioni / Tedeschi, Marcello. - STAMPA. - (2006), pp. 1-198.
Tedeschi, Marcello
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/587203
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact