La considerazione progettuale per la dimensione organizzativa del contesto prescolare si è gradualmente sviluppata nell’ambito di una impostazione pedagogica che ha inteso il curricolo formativo della scuola dell’infanzia come orientato in senso ecologico. La riflessione sulle componenti del curricolo implicito, sostanzialmente coincidente con la dimensione organizzativa, assume quindi un’importanza decisiva in direzione della predisposizione di un ambiente educativo intenzionalmente qualificato. In questa prospettiva il percorso valutativo che si propone nel testo vuole approfondire l’analisi del curricolo implicito inteso come un dispositivo educativo indiretto, che può essere interpretato in funzione essenzialmente strumentale e procedurale e, di conseguenza, connotarsi in termini di pedagogia latente. A partire da una riflessione su come la fisionomia organizzativa del contesto si possa caratterizzare anche in chiave di modello o pattern educativo informale, e dunque sulla base di criteri non sempre ponderati in relazione ai loro possibili effetti, si è voluto approfondire il ruolo che può svolgere la valutazione ai fini di un incremento della consapevolezza sulle scelte progettuali e di una migliore definizione del piano dell’intenzionalità educativa. Poiché l’attenzione alla dimensione latente della componente organizzativa chiama anche in causa una riflessione sui modelli educativi delle sezioni, intesi non come schemi concettuali che connettono in modo organico elementi teleologici e metodologici, ma in quanto copioni d’azione riprodotti in modo sistematico e regolare e riferibili ad assunti pedagogici non sempre dichiarati ed esplicitati, si è scelto quindi di approfondire i significati della nozione di modello. Il libro entra quindi nel merito degli aspetti operativi legati alla valutazione del curricolo implicito nella scuola dell’infanzia, presentando modalità, strumenti e procedure per l’esame di tre diverse dimensioni organizzative: l’allestimento e la strutturazione dello spazio, l’organizzazione della giornata educativa e la scansione dei tempi, le modalità di regia sociale delle situazioni. In particolare, lo spazio è considerato analizzandone i criteri di progettazione ed organizzazione e la sua natura di dispositivo pedagogico. Sono poi proposte due diverse modalità di valutazione dell’ambiente fisico: la prima incentrata sull’utilizzo delle scale di valutazione della qualità del contesto educativo, la seconda basata sulla ricerca-azione intesa come dispositivo epistemologico e metodologico. Un’analoga struttura del discorso caratterizza anche la parte dedicata alla valutazione della scansione dei tempi e dei ritmi quotidiani, dove si esaminano i canoni che presiedono all’organizzazione della giornata educativa e quindi si presentano due approcci valutativi differenti: uno fondato sempre sull’uso di scale a contenuto prescrittivo, l’altro caratterizzato invece da procedure di tipo osservativo e descrittivo. Infine, viene dedicato spazio alle modalità di valutazione della regia sociale delle situazioni, cioè all’analisi delle strategie di gestione del coinvolgimento messe in opera da parte degli insegnanti nell’ambito delle attività formali. Lo studio delle modalità di coinvolgimento vuole mettere in luce come le forme di conduzione delle attività e l’organizzazione sociale delle stesse configurino contesti di esperienza profondamente diversi sul piano delle loro possibili ricadute formative. L’itinerario valutativo proposto si delinea, quindi, come un percorso di progressiva focalizzazione su aspetti differenti del curricolo implicito; un possibile percorso di valutazione formativa inteso a promuovere nel gruppo educativo l’incremento di consapevolezza sulle scelte organizzative operate.

Valutare il curricolo implicito nella scuola dell'infanzia / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2007), pp. 1-185.

Valutare il curricolo implicito nella scuola dell'infanzia

GARIBOLDI, Antonio
2007

Abstract

La considerazione progettuale per la dimensione organizzativa del contesto prescolare si è gradualmente sviluppata nell’ambito di una impostazione pedagogica che ha inteso il curricolo formativo della scuola dell’infanzia come orientato in senso ecologico. La riflessione sulle componenti del curricolo implicito, sostanzialmente coincidente con la dimensione organizzativa, assume quindi un’importanza decisiva in direzione della predisposizione di un ambiente educativo intenzionalmente qualificato. In questa prospettiva il percorso valutativo che si propone nel testo vuole approfondire l’analisi del curricolo implicito inteso come un dispositivo educativo indiretto, che può essere interpretato in funzione essenzialmente strumentale e procedurale e, di conseguenza, connotarsi in termini di pedagogia latente. A partire da una riflessione su come la fisionomia organizzativa del contesto si possa caratterizzare anche in chiave di modello o pattern educativo informale, e dunque sulla base di criteri non sempre ponderati in relazione ai loro possibili effetti, si è voluto approfondire il ruolo che può svolgere la valutazione ai fini di un incremento della consapevolezza sulle scelte progettuali e di una migliore definizione del piano dell’intenzionalità educativa. Poiché l’attenzione alla dimensione latente della componente organizzativa chiama anche in causa una riflessione sui modelli educativi delle sezioni, intesi non come schemi concettuali che connettono in modo organico elementi teleologici e metodologici, ma in quanto copioni d’azione riprodotti in modo sistematico e regolare e riferibili ad assunti pedagogici non sempre dichiarati ed esplicitati, si è scelto quindi di approfondire i significati della nozione di modello. Il libro entra quindi nel merito degli aspetti operativi legati alla valutazione del curricolo implicito nella scuola dell’infanzia, presentando modalità, strumenti e procedure per l’esame di tre diverse dimensioni organizzative: l’allestimento e la strutturazione dello spazio, l’organizzazione della giornata educativa e la scansione dei tempi, le modalità di regia sociale delle situazioni. In particolare, lo spazio è considerato analizzandone i criteri di progettazione ed organizzazione e la sua natura di dispositivo pedagogico. Sono poi proposte due diverse modalità di valutazione dell’ambiente fisico: la prima incentrata sull’utilizzo delle scale di valutazione della qualità del contesto educativo, la seconda basata sulla ricerca-azione intesa come dispositivo epistemologico e metodologico. Un’analoga struttura del discorso caratterizza anche la parte dedicata alla valutazione della scansione dei tempi e dei ritmi quotidiani, dove si esaminano i canoni che presiedono all’organizzazione della giornata educativa e quindi si presentano due approcci valutativi differenti: uno fondato sempre sull’uso di scale a contenuto prescrittivo, l’altro caratterizzato invece da procedure di tipo osservativo e descrittivo. Infine, viene dedicato spazio alle modalità di valutazione della regia sociale delle situazioni, cioè all’analisi delle strategie di gestione del coinvolgimento messe in opera da parte degli insegnanti nell’ambito delle attività formali. Lo studio delle modalità di coinvolgimento vuole mettere in luce come le forme di conduzione delle attività e l’organizzazione sociale delle stesse configurino contesti di esperienza profondamente diversi sul piano delle loro possibili ricadute formative. L’itinerario valutativo proposto si delinea, quindi, come un percorso di progressiva focalizzazione su aspetti differenti del curricolo implicito; un possibile percorso di valutazione formativa inteso a promuovere nel gruppo educativo l’incremento di consapevolezza sulle scelte organizzative operate.
2007
978888434381X
Edizioni Junior
ITALIA
Valutare il curricolo implicito nella scuola dell'infanzia / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2007), pp. 1-185.
Gariboldi, Antonio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
copertina.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 49.69 kB
Formato Adobe PDF
49.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
interno.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 774.82 kB
Formato Adobe PDF
774.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/587140
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact