Il saggio analizza dal punto di vista pedagogico due film, Anna dei miracoli (Arthur Penn, 1962) e Gli esclusi (John Cassavetes, 1963). Viene descritta la condizione di disabilità e svantaggio vissuta dai piccoli protagonisti dei due film. In particolare viene analizzatala relazione educativa che si stabilisce tra i due bambini e le due famiglie di appartenenza e tra i due bambini e i rispettivi educatori. Il tema è quello della fermezza e del metodo contrapposti al pietismo e all'indulgenza.

«Educazione, svantaggio e cultura dell’indulgenza» / Cecconi, Luciano. - In: CADMO. - ISSN 1122-5165. - STAMPA. - 15, 1997:(1997), pp. 81-87.

«Educazione, svantaggio e cultura dell’indulgenza»

CECCONI, Luciano
1997

Abstract

Il saggio analizza dal punto di vista pedagogico due film, Anna dei miracoli (Arthur Penn, 1962) e Gli esclusi (John Cassavetes, 1963). Viene descritta la condizione di disabilità e svantaggio vissuta dai piccoli protagonisti dei due film. In particolare viene analizzatala relazione educativa che si stabilisce tra i due bambini e le due famiglie di appartenenza e tra i due bambini e i rispettivi educatori. Il tema è quello della fermezza e del metodo contrapposti al pietismo e all'indulgenza.
1997
15, 1997
81
87
«Educazione, svantaggio e cultura dell’indulgenza» / Cecconi, Luciano. - In: CADMO. - ISSN 1122-5165. - STAMPA. - 15, 1997:(1997), pp. 81-87.
Cecconi, Luciano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/583775
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact