Questo libro ha come protagonisti la cooperazione e l'agire in un'ottica cooperativa piuttosto che competitiva, e analizza l'esperienza di Bellacoopia, un progetto di comunicazione dei valori d'impresa e di mutualità attuato da Legacoop Reggio Emilia. Attraverso un percorso didattico extracurriculare si insegna a costruire a scuola un progetto imprenditoriale in forma cooperativa avvalendosi anche di supporti formativi specializzati esterni. Si tratta di una bella e interessante esperienza di rapporto tra mondo della cooperazione e scuola, nata da alcune riflessioni socioeconomiche sulla notevole crescita imprenditoriale delle cooperative del territorio reggiano. In questo percorso formativo la cooperazione non è tanto un elemento d'insegnamento, quanto piuttosto uno strumento per migliorare i rapporti sociali e comunicativi fra tutti i protagonisti coinvolti, in particolare fra ragazzi e insegnanti, che, utilizzando molto del loro tempo libero, sono riusciti a realizzare un'esperienza di cultura d'impresa e di lavoro di gruppo in senso cooperativo. Destinato in particolare a coloro che operano per una più adeguata conoscenza, soprattutto da parte delle giovani generazioni, dei valori distintivi dell'impresa cooperativa, il volume è un utile strumento di riflessione anche per quanti sono interessati ad approfondire il tema della comunicazione tra imprese e scuola e ad attuare percorsi formativi finalizzati a rafforzare i legami fra queste due realtà istituzionali.

Insegnare l'impresa cooperativa / Giovannini, Dino. - STAMPA. - (2005), pp. 1-198.

Insegnare l'impresa cooperativa

GIOVANNINI, Dino
2005

Abstract

Questo libro ha come protagonisti la cooperazione e l'agire in un'ottica cooperativa piuttosto che competitiva, e analizza l'esperienza di Bellacoopia, un progetto di comunicazione dei valori d'impresa e di mutualità attuato da Legacoop Reggio Emilia. Attraverso un percorso didattico extracurriculare si insegna a costruire a scuola un progetto imprenditoriale in forma cooperativa avvalendosi anche di supporti formativi specializzati esterni. Si tratta di una bella e interessante esperienza di rapporto tra mondo della cooperazione e scuola, nata da alcune riflessioni socioeconomiche sulla notevole crescita imprenditoriale delle cooperative del territorio reggiano. In questo percorso formativo la cooperazione non è tanto un elemento d'insegnamento, quanto piuttosto uno strumento per migliorare i rapporti sociali e comunicativi fra tutti i protagonisti coinvolti, in particolare fra ragazzi e insegnanti, che, utilizzando molto del loro tempo libero, sono riusciti a realizzare un'esperienza di cultura d'impresa e di lavoro di gruppo in senso cooperativo. Destinato in particolare a coloro che operano per una più adeguata conoscenza, soprattutto da parte delle giovani generazioni, dei valori distintivi dell'impresa cooperativa, il volume è un utile strumento di riflessione anche per quanti sono interessati ad approfondire il tema della comunicazione tra imprese e scuola e ad attuare percorsi formativi finalizzati a rafforzare i legami fra queste due realtà istituzionali.
2005
9788843035632
Carocci
ITALIA
Insegnare l'impresa cooperativa / Giovannini, Dino. - STAMPA. - (2005), pp. 1-198.
Giovannini, Dino
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/467784
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact