Questo libro ha come protagonisti la cooperazione e l'agire in un'ottica cooperativa piuttosto che competitiva, e analizza l'esperienza di Bellacoopia, un progetto di comunicazione dei valori d'impresa e di mutualità attuato da Legacoop Reggio Emilia. Attraverso un percorso didattico extracurriculare si insegna a costruire a scuola un progetto imprenditoriale in forma cooperativa avvalendosi anche di supporti formativi specializzati esterni. Si tratta di una bella e interessante esperienza di rapporto tra mondo della cooperazione e scuola, nata da alcune riflessioni socioeconomiche sulla notevole crescita imprenditoriale delle cooperative del territorio reggiano. In questo percorso formativo la cooperazione non è tanto un elemento d'insegnamento, quanto piuttosto uno strumento per migliorare i rapporti sociali e comunicativi fra tutti i protagonisti coinvolti, in particolare fra ragazzi e insegnanti, che, utilizzando molto del loro tempo libero, sono riusciti a realizzare un'esperienza di cultura d'impresa e di lavoro di gruppo in senso cooperativo. Destinato in particolare a coloro che operano per una più adeguata conoscenza, soprattutto da parte delle giovani generazioni, dei valori distintivi dell'impresa cooperativa, il volume è un utile strumento di riflessione anche per quanti sono interessati ad approfondire il tema della comunicazione tra imprese e scuola e ad attuare percorsi formativi finalizzati a rafforzare i legami fra queste due realtà istituzionali.
Insegnare l'impresa cooperativa / Giovannini, Dino. - STAMPA. - (2005), pp. 1-198.
Insegnare l'impresa cooperativa
GIOVANNINI, Dino
2005
Abstract
Questo libro ha come protagonisti la cooperazione e l'agire in un'ottica cooperativa piuttosto che competitiva, e analizza l'esperienza di Bellacoopia, un progetto di comunicazione dei valori d'impresa e di mutualità attuato da Legacoop Reggio Emilia. Attraverso un percorso didattico extracurriculare si insegna a costruire a scuola un progetto imprenditoriale in forma cooperativa avvalendosi anche di supporti formativi specializzati esterni. Si tratta di una bella e interessante esperienza di rapporto tra mondo della cooperazione e scuola, nata da alcune riflessioni socioeconomiche sulla notevole crescita imprenditoriale delle cooperative del territorio reggiano. In questo percorso formativo la cooperazione non è tanto un elemento d'insegnamento, quanto piuttosto uno strumento per migliorare i rapporti sociali e comunicativi fra tutti i protagonisti coinvolti, in particolare fra ragazzi e insegnanti, che, utilizzando molto del loro tempo libero, sono riusciti a realizzare un'esperienza di cultura d'impresa e di lavoro di gruppo in senso cooperativo. Destinato in particolare a coloro che operano per una più adeguata conoscenza, soprattutto da parte delle giovani generazioni, dei valori distintivi dell'impresa cooperativa, il volume è un utile strumento di riflessione anche per quanti sono interessati ad approfondire il tema della comunicazione tra imprese e scuola e ad attuare percorsi formativi finalizzati a rafforzare i legami fra queste due realtà istituzionali.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris