L'area di ricerca delle decisioni economiche è un campo di attività tipicamente interdisciplinare in cui sono impiegati concetti e strumenti di indagine tipici della psicologia, dell’economia e della statistica. Come area di ricerca è cresciuta rapidamente negli ultimi 40 anni ed ha avuto un significativo impatto tanto nel marketing quanto in altre aree del management come ad esempio la contabilità, la finanza e l'organizzazione aziendale.Il campo di applicazione degli studi sui processi decisionali si estende dal marketing alla finanza, dalla politica alla medicina e alla giurisprudenza. All'interno di questa tradizione, gli studiosi si sono dedicati di recente all'analisi del processo decisionale del consumatore che ha prodotto importanti e significativi risultati per l'economia e il marketing. Le ricerche condotte su questo tema hanno evidenziato l’esistenza di molteplici ordini di fattori (sociali, economici e psicologici) in grado di influenzare le decisioni di acquisto. In particolare gli studi sui processi decisionali dei consumatori, condotti in prevalenza attraverso la metodologia degli esperimenti, hanno dimostrato come le attività di giudizio e scelta siano influenzate in modo sistematico dalla caratteristiche individuali del decisore, dalla natura del problema da risolvere e dal contesto sociale in cui la decisione è calata.

Il processo decisionale del consumatore. Effetti di contesto e implicazioni di marketing / Tedeschi, Marcello. - STAMPA. - (2000), pp. 1-209.

Il processo decisionale del consumatore. Effetti di contesto e implicazioni di marketing

TEDESCHI, Marcello
2000

Abstract

L'area di ricerca delle decisioni economiche è un campo di attività tipicamente interdisciplinare in cui sono impiegati concetti e strumenti di indagine tipici della psicologia, dell’economia e della statistica. Come area di ricerca è cresciuta rapidamente negli ultimi 40 anni ed ha avuto un significativo impatto tanto nel marketing quanto in altre aree del management come ad esempio la contabilità, la finanza e l'organizzazione aziendale.Il campo di applicazione degli studi sui processi decisionali si estende dal marketing alla finanza, dalla politica alla medicina e alla giurisprudenza. All'interno di questa tradizione, gli studiosi si sono dedicati di recente all'analisi del processo decisionale del consumatore che ha prodotto importanti e significativi risultati per l'economia e il marketing. Le ricerche condotte su questo tema hanno evidenziato l’esistenza di molteplici ordini di fattori (sociali, economici e psicologici) in grado di influenzare le decisioni di acquisto. In particolare gli studi sui processi decisionali dei consumatori, condotti in prevalenza attraverso la metodologia degli esperimenti, hanno dimostrato come le attività di giudizio e scelta siano influenzate in modo sistematico dalla caratteristiche individuali del decisore, dalla natura del problema da risolvere e dal contesto sociale in cui la decisione è calata.
2000
8846426231
FRANCO ANGELI
ITALIA
Il processo decisionale del consumatore. Effetti di contesto e implicazioni di marketing / Tedeschi, Marcello. - STAMPA. - (2000), pp. 1-209.
Tedeschi, Marcello
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/463227
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact