Il volume offre un (raro) esempio di monitoraggio e valutazione di un pacchetto di provvedimenti: la normativa, emanata a metà degli anni novanta, diretta a riformare la struttura della contribuzione e del diritto allo studio universitario. Un aspetto innovativo delle norme in esame è l’adozione di un nuovo criterio di valutazione della condizione economica equivalente che combina il reddito col patrimonio dei richiedenti i benefici. Di fatto si è trattato della prima sperimentazione di massa dell'Isee.

Le tasse universitarie e gli interventi per il diritto allo studio: la prima fase di applicazione della nuova normativa / Silvestri, Paolo; Catalano, G.; Bevilacqua, C.. - STAMPA. - (1996), pp. 1-174.

Le tasse universitarie e gli interventi per il diritto allo studio: la prima fase di applicazione della nuova normativa

SILVESTRI, Paolo;
1996

Abstract

Il volume offre un (raro) esempio di monitoraggio e valutazione di un pacchetto di provvedimenti: la normativa, emanata a metà degli anni novanta, diretta a riformare la struttura della contribuzione e del diritto allo studio universitario. Un aspetto innovativo delle norme in esame è l’adozione di un nuovo criterio di valutazione della condizione economica equivalente che combina il reddito col patrimonio dei richiedenti i benefici. Di fatto si è trattato della prima sperimentazione di massa dell'Isee.
1996
Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
ITALIA
Le tasse universitarie e gli interventi per il diritto allo studio: la prima fase di applicazione della nuova normativa / Silvestri, Paolo; Catalano, G.; Bevilacqua, C.. - STAMPA. - (1996), pp. 1-174.
Silvestri, Paolo; Catalano, G.; Bevilacqua, C.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/463213
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact