Nella presente nota si mira a definire la qualità del lavoro svolto dai neo-laureati individuando gli aspetti che compongono la qualità stessa. Per trovare le dimensioni della qualità del lavoro si analizzano le indicazioni fornite a questo fine da un panel di esperti ripetutamente consultati con una tecnica di tipo Delphi (variante Shang). Gli aspetti della qualità suggeriti dagli esperti si confrontano con i risultati di analisi statistiche multivariate delle relazioni esistenti tra la soddisfazione che i laureati e i diplomati dell’Università di Padova provano per il lavoro svolto e le caratteristiche proprie e dell’ambiente di lavoro. Dal confronto si ottengono indicazioni per criteri e contenuti di una eventuale rilevazione sui laureati volta a quantificare l’efficacia “esterna” della formazione universitaria che contempli la qualità del lavoro come un aspetto dell’efficacia.

Dimensioni della qualità del lavoro. Punti di vista di neo-laureati e di esperti Delphi a confronto / Martini, Maria Cristiana; Fabbris, L.. - STAMPA. - 6:(2005), pp. 113-132.

Dimensioni della qualità del lavoro. Punti di vista di neo-laureati e di esperti Delphi a confronto.

MARTINI, Maria Cristiana;
2005

Abstract

Nella presente nota si mira a definire la qualità del lavoro svolto dai neo-laureati individuando gli aspetti che compongono la qualità stessa. Per trovare le dimensioni della qualità del lavoro si analizzano le indicazioni fornite a questo fine da un panel di esperti ripetutamente consultati con una tecnica di tipo Delphi (variante Shang). Gli aspetti della qualità suggeriti dagli esperti si confrontano con i risultati di analisi statistiche multivariate delle relazioni esistenti tra la soddisfazione che i laureati e i diplomati dell’Università di Padova provano per il lavoro svolto e le caratteristiche proprie e dell’ambiente di lavoro. Dal confronto si ottengono indicazioni per criteri e contenuti di una eventuale rilevazione sui laureati volta a quantificare l’efficacia “esterna” della formazione universitaria che contempli la qualità del lavoro come un aspetto dell’efficacia.
2005
Professioni e competenze nel lavoro dei laureati
9788871788159
Cleup
ITALIA
Dimensioni della qualità del lavoro. Punti di vista di neo-laureati e di esperti Delphi a confronto / Martini, Maria Cristiana; Fabbris, L.. - STAMPA. - 6:(2005), pp. 113-132.
Martini, Maria Cristiana; Fabbris, L.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/462153
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact