Le tematiche relative alla comunicazione d’impresa in generale ed alla comunicazione economico-finanziaria in particolare si correlano in modo rilevante ai problemi relativi alla quotazione. Il problema conoscitivo su cui il contributo intende focalizzarsi riguarda il flusso informativo generato dalle aziende durante il processo di quotazione. L’ipotesi di fondo sottesa al presente contributo è che esistano elementi nella struttura dell’azienda, nei risultati economico-finanziari raggiunti e negli obiettivi strategici enunciati, a cui viene attribuito un particolare “valore segnaletico”, in grado di orientare, se non di determinare, le scelte di analisti ed investitori, e da ultimo il successo dell’operazione. L’analisi empirica mira ad individuare tali fattori attraverso un duplice approccio: per alcune aree di interesse si analizzano i processi di cambiamento approntati dall’azienda in prossimità o durante lo svolgimento del processo di quotazione; per altre si richiede alle stesse imprese di effettuare una sorta di autovalutazione sulle esperienze fatte. La ricerca mostra come esista un gap di comunicazione fra la società e gli operatori finanziari e che questo costituisca una fra le principali difficoltà incontrata dalle imprese nel processo di quotazione. Emerge dalla ricerca che le aziende che hanno affrontato la quotazione hanno fortemente avvertito il bisogno di rafforzare la struttura del management team e di comuncare i cambiamenti in modo efficacie.

LA COMUNICAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA NEL PROCESSO DI QUOTAZIONE / Brugnoli, Carlo; Montanari, Stefano. - STAMPA. - (2003), pp. 389-434.

LA COMUNICAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA NEL PROCESSO DI QUOTAZIONE

BRUGNOLI, Carlo;MONTANARI, Stefano
2003

Abstract

Le tematiche relative alla comunicazione d’impresa in generale ed alla comunicazione economico-finanziaria in particolare si correlano in modo rilevante ai problemi relativi alla quotazione. Il problema conoscitivo su cui il contributo intende focalizzarsi riguarda il flusso informativo generato dalle aziende durante il processo di quotazione. L’ipotesi di fondo sottesa al presente contributo è che esistano elementi nella struttura dell’azienda, nei risultati economico-finanziari raggiunti e negli obiettivi strategici enunciati, a cui viene attribuito un particolare “valore segnaletico”, in grado di orientare, se non di determinare, le scelte di analisti ed investitori, e da ultimo il successo dell’operazione. L’analisi empirica mira ad individuare tali fattori attraverso un duplice approccio: per alcune aree di interesse si analizzano i processi di cambiamento approntati dall’azienda in prossimità o durante lo svolgimento del processo di quotazione; per altre si richiede alle stesse imprese di effettuare una sorta di autovalutazione sulle esperienze fatte. La ricerca mostra come esista un gap di comunicazione fra la società e gli operatori finanziari e che questo costituisca una fra le principali difficoltà incontrata dalle imprese nel processo di quotazione. Emerge dalla ricerca che le aziende che hanno affrontato la quotazione hanno fortemente avvertito il bisogno di rafforzare la struttura del management team e di comuncare i cambiamenti in modo efficacie.
2003
“Trasparenza ed efficacia della comunicazione economico-finanziaria”
9788834832028
Giappichelli
ITALIA
LA COMUNICAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA NEL PROCESSO DI QUOTAZIONE / Brugnoli, Carlo; Montanari, Stefano. - STAMPA. - (2003), pp. 389-434.
Brugnoli, Carlo; Montanari, Stefano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Brugnoli-Montanari, comunicazione, 2003.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/462090
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact