Il saggio, che fa parte di un volume che illustra la struttura e le modalità d’uso di una griglia di osservazione e analisi della giornata educativa nei contesti prescolari, presenta i risultati di una ricerca, funzionale alla sperimentazione dello strumento, condotta in 9 sezioni di 5 scuole dell’infanzia comunali di una città lombarda. I dati esaminati, che si riferiscono ad una specifica dimensione di analisi proposta dalla griglia, cioè lo spazio, incrociandola con le altre variabili ecologiche prese in considerazione dallo strumento (attività, partecipanti, raggruppamenti, modalità di gestione), mettono in evidenza come nell’organizzazione della giornata scolastica esistano differenti modelli di gestione del gruppo-sezione in riferimento alle modalità d’utilizzo educativo degli spazi.

Lo spazio / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (1993), pp. 33-42.

Lo spazio

GARIBOLDI, Antonio
1993

Abstract

Il saggio, che fa parte di un volume che illustra la struttura e le modalità d’uso di una griglia di osservazione e analisi della giornata educativa nei contesti prescolari, presenta i risultati di una ricerca, funzionale alla sperimentazione dello strumento, condotta in 9 sezioni di 5 scuole dell’infanzia comunali di una città lombarda. I dati esaminati, che si riferiscono ad una specifica dimensione di analisi proposta dalla griglia, cioè lo spazio, incrociandola con le altre variabili ecologiche prese in considerazione dallo strumento (attività, partecipanti, raggruppamenti, modalità di gestione), mettono in evidenza come nell’organizzazione della giornata scolastica esistano differenti modelli di gestione del gruppo-sezione in riferimento alle modalità d’utilizzo educativo degli spazi.
1993
La giornata educativa nella scuola dell'infanzia
9788886277013
Edizioni Junior
ITALIA
Lo spazio / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (1993), pp. 33-42.
Gariboldi, Antonio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/461744
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact