L’organizzazione del tempo nella scuola dell’infanzia rappresenta una dimensione del curricolo implicito che può avere significative ricadute formative in termini di apprendimenti di natura cognitiva e non cognitiva. Il saggio presenta un’indagine sulla scansione temporale quotidiana delle situazioni educative nella scuola dell’infanzia statale, fuoco dell’analisi sono i tempi della giornata in riferimento alle variabili che definiscono le forme di aggregazione sociale: la dimensione e la composizione dei gruppi con cui si svolgono le differenti attività. L’incidenza temporale complessiva e il rapido alternarsi delle diverse modalità di raggruppamento evidenzia come la giornata sia caratterizzata da continui cambiamenti delle forme di aggregazione sociale, con scarse occasioni per i bambini di interagire a piccolo gruppo e con poche possibilità di rapportarsi liberamente con i compagni per un tempo prolungato.

I tempi quotidiani nella scuola dell'infanzia: le forme della socialità / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2002), pp. 85-90.

I tempi quotidiani nella scuola dell'infanzia: le forme della socialità

GARIBOLDI, Antonio
2002

Abstract

L’organizzazione del tempo nella scuola dell’infanzia rappresenta una dimensione del curricolo implicito che può avere significative ricadute formative in termini di apprendimenti di natura cognitiva e non cognitiva. Il saggio presenta un’indagine sulla scansione temporale quotidiana delle situazioni educative nella scuola dell’infanzia statale, fuoco dell’analisi sono i tempi della giornata in riferimento alle variabili che definiscono le forme di aggregazione sociale: la dimensione e la composizione dei gruppi con cui si svolgono le differenti attività. L’incidenza temporale complessiva e il rapido alternarsi delle diverse modalità di raggruppamento evidenzia come la giornata sia caratterizzata da continui cambiamenti delle forme di aggregazione sociale, con scarse occasioni per i bambini di interagire a piccolo gruppo e con poche possibilità di rapportarsi liberamente con i compagni per un tempo prolungato.
2002
Il tempo nella quotidianità infantile
9788884340979
Edizioni Junior
ITALIA
I tempi quotidiani nella scuola dell'infanzia: le forme della socialità / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2002), pp. 85-90.
Gariboldi, Antonio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/461739
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact