Il saggio, parte di un volume in cui si presenta la versione italiana di una scala di valutazione della qualità educativa della scuola dell’infanzia di origine statunitense (scala di cui ho curato l’adattamento italiano insieme a Monica Ferrari), illustra i risultati di una indagine valutativa sulla qualità delle scuole dell’infanzia pubbliche della provincia di Pavia. Il campione casuale stratificato e proporzionale di scuole che è stato oggetto di esame, e in cui è stata applicata per la prima volta la versione italiana dello strumento ECERS (Early Childhood Environment Rating Scale), si componeva di 17 scuole (campione che rappresentava il 15% dell’universo provinciale), di cui 12 scuole statali e 5 comunali, per un totale di 44 sezioni. I risultati evidenziano uno standard qualitativo delle scuole mediamente non elevato (di poco superiore allo standard di qualità minimo definito dallo strumento), caratterizzato da una discreta omogeneità e da livelli di qualità più alti in riferimento all’area delle attività motorie e delle esperienze cognitive e linguistiche; più penalizzata nei punteggi appare invece l’area relativa allo sviluppo sociale. L’analisi statistica, riferita al confronto tra sezioni con modulo omogeneo ed eterogeneo per età, mostra una differenza significativa a favore di quest’ultime, anche se il profilo di qualità (profilo dei punteggi alti e bassi) appare simile in entrambi i gruppi, non evidenziando quindi la presenza di impostazioni pedagogiche differenti.

La scuola dell'infanzia pubblica nella provincia di Pavia: valutazione della qualità dell'ambiente educativo secondo la SOVASI / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (1994), pp. 78-93.

La scuola dell'infanzia pubblica nella provincia di Pavia: valutazione della qualità dell'ambiente educativo secondo la SOVASI

GARIBOLDI, Antonio
1994

Abstract

Il saggio, parte di un volume in cui si presenta la versione italiana di una scala di valutazione della qualità educativa della scuola dell’infanzia di origine statunitense (scala di cui ho curato l’adattamento italiano insieme a Monica Ferrari), illustra i risultati di una indagine valutativa sulla qualità delle scuole dell’infanzia pubbliche della provincia di Pavia. Il campione casuale stratificato e proporzionale di scuole che è stato oggetto di esame, e in cui è stata applicata per la prima volta la versione italiana dello strumento ECERS (Early Childhood Environment Rating Scale), si componeva di 17 scuole (campione che rappresentava il 15% dell’universo provinciale), di cui 12 scuole statali e 5 comunali, per un totale di 44 sezioni. I risultati evidenziano uno standard qualitativo delle scuole mediamente non elevato (di poco superiore allo standard di qualità minimo definito dallo strumento), caratterizzato da una discreta omogeneità e da livelli di qualità più alti in riferimento all’area delle attività motorie e delle esperienze cognitive e linguistiche; più penalizzata nei punteggi appare invece l’area relativa allo sviluppo sociale. L’analisi statistica, riferita al confronto tra sezioni con modulo omogeneo ed eterogeneo per età, mostra una differenza significativa a favore di quest’ultime, anche se il profilo di qualità (profilo dei punteggi alti e bassi) appare simile in entrambi i gruppi, non evidenziando quindi la presenza di impostazioni pedagogiche differenti.
1994
SOVASI - Scala per l'osservazione e la valutazione nella scuola dell'infanzia
9788886277358
Edizioni Junior
ITALIA
La scuola dell'infanzia pubblica nella provincia di Pavia: valutazione della qualità dell'ambiente educativo secondo la SOVASI / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (1994), pp. 78-93.
Gariboldi, Antonio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/461733
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact