Il problema che ci poniamo qui è quello della evoluzione nel tempo di questi costrutti psicologici, cioè a dire della genesi e del cambiamento dei sistemi di credenze e valutazione di oggetti sociali. E’ curioso constatare che nei due ambiti questo tema è stato sviluppato in modo molto asimmetrico. Nell’ampia letteratura psico-sociale che oggi abbiamo a disposizione sugli atteggiamenti, la questione che riguarda la loro formazione non occupa grande spazio, mentre al contrario possiamo contare su risultati e modelli concettuali che sono l’esito di programmi di ricerca decennali sui processi di cambiamento. Nel campo delle rappresentazioni sociali, al contrario, lo stesso Moscovici nella formulazione originaria della teoria ha cominciato con il porsi il problema della genesi, mentre l’aspetto relativo alla loro evoluzione è marginalmente affrontato da un punto di vista teorico e ancor più da un punto di vista empirico.

Atteggiamenti, rappresentazioni sociali e cambiamento: il ruolo della comunicazione / Cavazza, Nicoletta. - STAMPA. - (2005), pp. 163-182.

Atteggiamenti, rappresentazioni sociali e cambiamento: il ruolo della comunicazione

CAVAZZA, Nicoletta
2005

Abstract

Il problema che ci poniamo qui è quello della evoluzione nel tempo di questi costrutti psicologici, cioè a dire della genesi e del cambiamento dei sistemi di credenze e valutazione di oggetti sociali. E’ curioso constatare che nei due ambiti questo tema è stato sviluppato in modo molto asimmetrico. Nell’ampia letteratura psico-sociale che oggi abbiamo a disposizione sugli atteggiamenti, la questione che riguarda la loro formazione non occupa grande spazio, mentre al contrario possiamo contare su risultati e modelli concettuali che sono l’esito di programmi di ricerca decennali sui processi di cambiamento. Nel campo delle rappresentazioni sociali, al contrario, lo stesso Moscovici nella formulazione originaria della teoria ha cominciato con il porsi il problema della genesi, mentre l’aspetto relativo alla loro evoluzione è marginalmente affrontato da un punto di vista teorico e ancor più da un punto di vista empirico.
2005
Persone, gruppi e comunità
9788815108999
Il Mulino
ITALIA
Atteggiamenti, rappresentazioni sociali e cambiamento: il ruolo della comunicazione / Cavazza, Nicoletta. - STAMPA. - (2005), pp. 163-182.
Cavazza, Nicoletta
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/461425
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact