Un recente studio su un campione nazionale di 500 imprese familiari italiane ha evidenziato alcuni dati di tendenza sulla gestione del rapportio impresa-famiglia. Innanzi tutto, si manifesta l'importanza del lavoro dei familiari in azienda, riconosciuto come un potenziale positivo nell'attività operativa dell'azienda e della sua organizzazione. In secondo luogo, la ricerca segnala la diffusa convizione che "famiglia" e "affari" dovrebbero essere tenuti separati, in quanto rispondendo a logiche differenti non possono essere gestiti con le medesime regole.L'analisi dei risultati solleva alcuni interessanti temi. Il primo argomento è relativo al ruolo della famiglia all'interno dell'impresa. Gli studiosi di "family business" hanno cercato di definire l'oggetto di studio e di tracciare i confini fra questo e la restante parte dell'impresa. Un altro tema riguarda la gestione dinamica degli interessi, di cui sono portatori gli "stakeholders" e che in alcuni casi o momenti, potrebbero essere divergenti. Da ultimo si pone il problema della successione imprenditoriale. Consci che le recenti evoluzioni normative e lo sviluppo dei mercati finanziari portano all'apertura del capitale all'apporto di terzi, la successione interna alla famiglia è auspicabile solo a fronte dell'effettivo interesse del successore nelle attività dell'impresa, e il passaggio del testimone è interpretato come un aspetto fisiologico della "governance" dell'impresa familiare.

Family Business: generazioni in azienda / Gubitta, P; Montanari, Stefano. - In: ETICA PER LE PROFESSIONI. - ISSN 1591-7649. - STAMPA. - 2:(2000), pp. 60-65.

Family Business: generazioni in azienda

MONTANARI, Stefano
2000

Abstract

Un recente studio su un campione nazionale di 500 imprese familiari italiane ha evidenziato alcuni dati di tendenza sulla gestione del rapportio impresa-famiglia. Innanzi tutto, si manifesta l'importanza del lavoro dei familiari in azienda, riconosciuto come un potenziale positivo nell'attività operativa dell'azienda e della sua organizzazione. In secondo luogo, la ricerca segnala la diffusa convizione che "famiglia" e "affari" dovrebbero essere tenuti separati, in quanto rispondendo a logiche differenti non possono essere gestiti con le medesime regole.L'analisi dei risultati solleva alcuni interessanti temi. Il primo argomento è relativo al ruolo della famiglia all'interno dell'impresa. Gli studiosi di "family business" hanno cercato di definire l'oggetto di studio e di tracciare i confini fra questo e la restante parte dell'impresa. Un altro tema riguarda la gestione dinamica degli interessi, di cui sono portatori gli "stakeholders" e che in alcuni casi o momenti, potrebbero essere divergenti. Da ultimo si pone il problema della successione imprenditoriale. Consci che le recenti evoluzioni normative e lo sviluppo dei mercati finanziari portano all'apertura del capitale all'apporto di terzi, la successione interna alla famiglia è auspicabile solo a fronte dell'effettivo interesse del successore nelle attività dell'impresa, e il passaggio del testimone è interpretato come un aspetto fisiologico della "governance" dell'impresa familiare.
2000
2
60
65
Family Business: generazioni in azienda / Gubitta, P; Montanari, Stefano. - In: ETICA PER LE PROFESSIONI. - ISSN 1591-7649. - STAMPA. - 2:(2000), pp. 60-65.
Gubitta, P; Montanari, Stefano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/455385
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact