si taccia una panoramica del progetto di rinnovamento dell'insegnamento-apprendimento dell'algebra nella scuola media. In particolare si presentano in sintesi alcuni degli studi sinora attuati ed anche i primi risultati di recenti studi in corso, sia sul versante delle concezioni degli insegnanti che delle conoscenze e abilità raggiunte dagli allievi. Ci si sofferma inoltre sul contributo dato dagli insegnanti al progetto, mettendo in luce sia gli apporti postivi che i condizionamenti al suo sviluppo, e si conclude con alcune riflessioni sulla sua valenza e fruibilità da un punto di vista più generale.

Un projecto de approximación al piensamento algebraico / Malara, Nicolina Antonia. - In: REVISTA EMA. - ISSN 0122-5057. - STAMPA. - 5, n.1:(1999), pp. 3-28.

Un projecto de approximación al piensamento algebraico

MALARA, Nicolina Antonia
1999

Abstract

si taccia una panoramica del progetto di rinnovamento dell'insegnamento-apprendimento dell'algebra nella scuola media. In particolare si presentano in sintesi alcuni degli studi sinora attuati ed anche i primi risultati di recenti studi in corso, sia sul versante delle concezioni degli insegnanti che delle conoscenze e abilità raggiunte dagli allievi. Ci si sofferma inoltre sul contributo dato dagli insegnanti al progetto, mettendo in luce sia gli apporti postivi che i condizionamenti al suo sviluppo, e si conclude con alcune riflessioni sulla sua valenza e fruibilità da un punto di vista più generale.
1999
5, n.1
3
28
Un projecto de approximación al piensamento algebraico / Malara, Nicolina Antonia. - In: REVISTA EMA. - ISSN 0122-5057. - STAMPA. - 5, n.1:(1999), pp. 3-28.
Malara, Nicolina Antonia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/455070
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact